Piattaforma per acqua, gas e calore

Fribourg

Seminario tecnico e assemblea generale VSA: «Insieme verso la città spugna»

L’8 maggio 2025 la VSA vi invita a Friburgo per l’evento conclusivo del progetto VSA «Città spugna», cui farà seguito l’assemblea dei soci. La fase pilota del progetto «Città spugna» durata tre anni sta giungendo al termine. Abbiamo conseguito un gran numero di risultati, raccolto e messo a disposizione conoscenze preziose, ma il lavoro è tutt’altro che concluso. Il «Progetto città spugna» lanciato dalla VSA sarà portato avanti come «Rete città spugna».
Parco Casarico. Photo : Hasler/VSA


Date
8. maggio 2025
descrizione

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la consapevolezza della necessità di dover adattare i nostri progetti ai cambiamenti climatici. Si è inoltre radicata la convinzione che è necessario tenere conto della gestione delle acque meteoriche in ogni progetto, dal risanamento stradale allo sviluppo delle aree. Ora è necessario compiere altri passi per far sì che le buone prassi siano attuate su larga scala.

Quali soluzioni sono necessarie?

Silvia Oppliger, responsabile del progetto «Città spugna», terrà l’introduzione al seminario tecnico. Nella prima parte, moderata da Stefan Hasler, relatori provenienti dai settori della pianificazione territoriale (Barbara Wittmer), dell’architettura del paesaggio e dalle autorità urbane (Marco Sonderegger) presenteranno la propria prospettiva sulle possibili soluzioni relative alla città spugna.

Esempi di pianificazione e attuazione

La seconda parte sarà invece moderata da Silvia Oppliger e verterà su esempi di pianificazione e attuazione. Katharina Schulthess presenterà uno studio sul potenziale di sviluppo degli insediamenti sensibili all’acqua in una piccola città della Svizzera orientale, partendo dallo strumento di pianificazione strategica per arrivare fino all’attuazione concreta. Federico de Molfetta ci porterà nel quartiere simbolo della città spugna, il Parco Casarico, e illustrerà le riflessioni che ne stanno alla base. Una cosa sono la progettazione e la costruzione, un’altra è la manutenzione. Axel Heinrich approfondirà in che modo sia possibile assicurare la manutenzione delle infrastrutture blu-verdi. Infine, ma non meno importante, l’attenzione sarà rivolta allo spazio stradale pubblico e Lionel Tudisco spiegherà come utilizzare tale spazio in maniera polifunzionale.

Dal «Progetto città spugna» alla «Rete città spugna»

Nella parte conclusiva e nelle prospettive Stefan Hasler illustrerà in che modo il «Progetto città spugna», lanciato dalla VSA, a partire dal 2025 sarà portato avanti come «Rete città spugna». Il seminario tecnico sarà al tempo stesso l’evento conclusivo del «Progetto città spugna» e l’occasione di lancio della «Rete città spugna».

👉 Iscrizione80a assemblea generale VSA

Al termine del seminario tecnico la VSA convocherà la parte statutaria dell’81a assemblea generale. La co-presidente Anja Herlyn e il co-presidente Mauro Suà presenteranno il resoconto delle attività e conferiranno le onorificenze ai professionisti meritevoli. Dopo la parte statutaria, la VSA si dedicherà alla presentazione del tema Strategia.

Presentazione e scambio di informazioni sulle strategie per la gestione dell’acqua

La co-presidente Herlyn presenterà la nuova strategia VSA e modererà la discussione. Seguiranno Carlo Scapozza che illustrerà la strategia nazionale di gestione dell’acqua dell’UFAM e Norbert Kräuchi che presenterà la strategia di gestione dell’acqua del Cantone Argovia.

Nella tavola rotonda conclusiva, i relatori e il Consigliere nazionale Felix Wettstein discuteranno delle esigenze, dei possibili conflitti, ma anche delle opportunità e delle possibilità risultanti dalle varie strategie sull’acqua.

Coltivare la rete
Durante l’apericena conclusivo ci sarà spazio per fare rete a livello personale e professionale. La partecipazione all’assemblea generale è gratuita per tutti i membri VSA. La convocazione con la relativa documentazione sarà inviata ai soci a mezzo posta al più tardi 30 giorni prima dell’evento.

CAP, Luogo
1700, Fribourg
organizzatore
VSA

Lageplan

ZurĂĽck zur Liste

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.