Anna Steinegger ha capito ben presto che tra l’acqua pulita e la vita c’è un legame molto profondo: «Senza acqua non c’è vita» è la prima cosa che le viene da dire quando le si chiede di parlare dell’elemento acqua. «L’acqua, questa preziosa risorsa, mi affascina in tutti i suoi stati». È stato quindi naturale che abbia deciso di intraprendere una carriera nel settore dell’ingegneria ambientale e che si sia infine dedicata alla gestione delle acque nelle aree urbane. Nel 2020 ha conseguito un master in Ingegneria ambientale presso l’ETH di Zurigo, specializzandosi in tecnologie ambientali.
Ma le cose si sono fatte davvero interessanti solamente con l’attività pratica. Anna lavora come ingegnere di progetto nel reparto della tecnica dei processi della Hunziker Betatech AG di Winterthur. «I progetti sono molto vari e spaziano dall’accertamento della fattibilità al calcolo delle diverse varianti fino all’esecuzione delle diverse fasi; nella maggior parte dei casi si tratta di progetti nell’ambito degli IDA».
Anna fa parte del team direttivo degli Young Professionals dall’inizio del 2023: «È veramente stimolante pensare insieme, guardare oltre i nostri orizzonti e dare vita ai progetti». Una preoccupazione particolare per Anna è dare visibilità alla professione di ingegnere (ambientale). All'interno del team direttivo Anna si è fatta un nome come persona che condivide le proprie idee, sempre pronta a dare una mano dove è necessario: il coordinamento delle attività e delle scadenze con altre reti, come la rete delle ingegnere dell’acqua NeWI, è di supporto al team direttivo nella presidenza delle riunioni o nella preparazione di workshop.
Der VSA hat 2018 die Young Professionals gegründet. Mit diesem Netzwerk werden die jungen Berufstätigen (unter 35) in der Wasserwirtschaft gefördert und der Austausch zwischen jungen und erfahrenen Wasserfachleuten gestärkt. Junge Berufstätige und Studierende werden motiviert im VSA aktiv zu sein. Damit profitieren sie vom beruflichen Netzwerk.Â
Hier gibts weitere Infos und du kannst Mitglied werden.
Kommentare (0)