Con l’aggiornamento dei modelli di dati VSA-DSS e VSA-DSS-Mini, la VSA mette a disposizione su una nuova piattaforma informativa (Wiki) l’intera documentazione della guida relativa ai dati sullo smaltimento delle acque urbane. Questa documentazione contiene tutte le informazioni principali, i link e i rimandi alla gestione dei dati relativi allo smaltimento delle acque urbane. La piattaforma sarà realizzata in tedesco, francese e italiano; a partire da novembre sarà inizialmente disponibile in tedesco. D'ora in avanti la documentazione sarà accessibile online insieme alle direttive e agli esempi di rilevamento, al glossario con i termini specifici e ai link che portano ai modelli di dati. Oltre a consentire l’accesso al Data Checker PGS anch’esso aggiornato, la piattaforma informativa è utile anche per lo scambio tra gli utenti.
La piattaforma informativa online è disponibile per tutti i licenziatari. La VSA offre le licenze sotto forma di abbonamento al costo di CHF 300 all’anno. La fatturazione viene effettuata una volta all’anno. Per ulteriori informazioni sull’acquisto della licenza, le condizioni d’utilizzazione specifiche e l’accesso, consultare il sito dss.vsa.ch. Alcuni Cantoni acquistano l’accesso con una licenza di livello superiore per gli studi di ingegneria attivi sul proprio territorio.
 Nell’intervista condotta da Aqua & Gas N° 10 | 2020, i collaboratori del progetto Dorothee Wörner, Jürg Lüthy, Daniel Baumgartner e Stefan Burckhardt illustrano in dettaglio la piattaforma informativa (Wiki) e presentano le modifiche apportate al modello di dati. Wiki è stata implementata nel sito web da Evelyn Mächler.
Kommentare (0)