La co-presidente Anja Herlyn e il co-presidente Mauro SuĂ ripercorrono i lavori svolti dal VSA e offrono una panoramica sul 2025.
Nel 2024 il VSA ha completato lo sviluppo strategico. La strategia e le sue priorità nonché le misure saranno presentate durante l'assemblea generale.
Il «Progetto Città spugna» ha preso davvero piede negli ultimi anni. Con sponge-city.info è stata sviluppata un'interessante piattaforma informativa in tutte e tre le lingue nazionali per la rete Città spugna. La considerazione tempestiva della gestione delle acque meteoriche in ogni progetto, dal risanamento stradale al nuovo sviluppo delle aree, è ormai consolidata in molti luoghi. Il progetto continuerà come «Rete Città spugna».
I ricavi totali pari a circa CHF 6 408 141.– è controbilanciato da oneri pari a CHF 6 331 925.–. Il bilancio si chiude con un utile di circa CHF 76 216.–. L'aumento del fatturato rispetto all'anno precedente è dovuto principalmente alla costante crescita dell'offerta formativa e di perfezionamento e al forte aumento delle entrate derivanti dalla vendita di pubblicazioni grazie alla nuova norma SN 592 000.
Rispetto all'anno precedente, il numero di membri è aumentato complessivamente di 20 unità : la VSA conta ora 1569 membri; si conferma quindi la crescita del numero di membri VSA. Le categorie più numerose rimangono le aziende di progettazione e consulenza, seguite dai comuni. Questo aumento è stato registrato quasi esclusivamente nella Svizzera romanda, con 28 nuovi membri (a fronte di 9 dimissioni). I nuovi corsi organizzati nella Svizzera romanda mostrano risultati positivi su diversi aspetti: aumento del fatturato, più membri e più contributi da parte dei membri.
Il rapporto annuale “Fatti e cifre” e il “Rapporto sull’attività ” saranno inviati ai membri VSA all'inizio di aprile per posta. I due documenti sono disponibili in tedesco e francese anche in formato PDF sul sito web del VSA:
👉 Rapporto annuale «Cifre e fatti»: Download Tedesco | Francese
👉 Rapporto annuale «Rapporto sull’attività »: Download Tedesco | Francese
Â
👉 Download Italiano | Tedesco | Francese
Â
Prima dell'assemblea generale si terrà una conferenza sul tema: «Insieme verso la città spugna». Al termine dell'assemblea generale statutaria, la co-presidente Herlyn presenta la nuova strategia VSA e modera la discussione. Inoltre, Carlo Scapozza parla della strategia nazionale per l'acqua dell'UFAM e Norbert Kräuchi del percorso verso una strategia globale per l'acqua del Cantone di Argovia. Nella tavola rotonda, i relatori e il consigliere nazionale Felix Wettstein discutono della necessità , dei possibili conflitti, ma anche delle opportunità e delle possibilità delle diverse strategie idriche. L'aperitivo finale sarà infine ancora una volta un ambiente ideale per una vivace discussione.
Kommentare (0)