Nella sua retrospettiva annuale Heinz Habegger, presidente della VSA, parla anche dei numerosi corsi di formazione di base e continua che hanno avuto luogo. Nel primo anno dopo la drammatica pandemia, la VSA è stata nuovamente in grado di offrire corsi di formazione di base e continua in presenza, registrando una buona partecipazione. La VSA ha così potuto nuovamente contare sugli introiti generati dal suo programma di formazione professionale continua, senza restrizioni.
L’innovativo progetto «città spugna» è decollato nel 2022 e ha entusiasmato le persone coinvolte, attirando soprattutto l’attenzione dei giovani ingegneri. La VSA ha anche mosso i primi passi nell’acquisizione di profili professionali nel settore della gestione nelle acque urbane, gettando le basi per una campagna che inizierà nel 2023: la VSA vuole rivolgersi alle giovani generazioni e migliorare la visibilità del nostro interessante settore.
Lo scorso anno il Comitato ha discusso la strategia per il periodo 2023-2026, recependo i feedback emersi dai dialoghi sulla strategia condotti con i soci in diverse parti del Paese. All’assemblea generale del maggio 2023 presenteremo richieste per intensificare le attività politiche.
A fronte di ricavi pari a CHF 6 026 500.– si contrappongono spese per CHF 5 932 700.–. Il conto si chiude con un utile di CHF 97 800.–. L’aumento del fatturato di circa il 10% rispetto all’anno precedente è dovuto in particolare ai corsi di specializzazione e di perfezionamento di recente istituzione (e in futuro regolarmente offerti), nonché all’elevato fatturato ottenuto con i seminari tecnici una tantum.
Nel complesso, rispetto all’anno precedente il numero di membri è aumentato di 36 unità . La crescita prosegue. Le categorie più forti in termini numerici continuano a essere le società di pianificazione e consulenza, seguite dai Comuni.
Il rapporto annuale «Zahlen und Fakten» e il «Tätigkeitsbericht» vengono inviati ai membri VSA a mezzo posta. Entrambi i documenti sono disponibili in tedesco e in francese in formato PDF anche sul sito web VSA:
Assemblea generale VSA e seminario tecnico a Zurigo, 3 maggio 2023
«L’inquinamento delle acque non è mai necessario!» Al seminario tecnico VSA si parla di inquinamento delle acque. Perché succede? Come ridurre al minimo i danni? Come prevenirlo? Seguirà la 79a assemblea generale presso l’Hotel Spirgarten a Zurigo.
» Programma e registrazione
Kommentare (0)