Nella sezione mattutina del congresso, Silvia Oppliger e Stefan Hasler hanno tenuto una presentazione introduttiva congiunta su esempi, opportunità e rischi correlati al trattamento delle acque piovane. Natascha Torres e Hugues Poulat hanno fatto luce sul piano “città spugna” dal punto di vista delle autorità competenti. Fabienne Favre Boivin nella sua relazione ha poi affrontato il tema del suolo. Ha mostrato quali requisiti deve soddisfare come strato filtrante per l'infiltrazione dell'acqua piovana, qual è la qualità dei suoli nelle aree urbane e quale ruolo potrebbero svolgere i substrati vegetali come alternativa o integrazione ai suoli nelle aree urbane in relazione alla città spugna. Alla fine della mattina, Fabian Scherer ha mostrato un esempio concreto dal punto di vista di un geologo.
La sezione pomeridiana è stata dedicata allo scambio di opinioni professionali tra circa 90 partecipanti. Nell'ambito di vari workshop, i partecipanti e le partecipanti hanno esplorato le seguenti domande: Come creare spazi di insediamento urbano con un'elevata qualità di permanenza e cosa significa questo per le acque piovane e sotterranee? Quali aspetti devono essere affrontati fin dalle prime fasi del processo di pianificazione, quali sono le soluzioni praticabili e quanto sono trasferibili i principi di base e i progetti pilota ad altre località ?
Le registrazioni video e i PDF delle relazioni degli esperti e una sintesi dei workshop sono disponibili in tedesco e francese.
Kommentare (0)