«Cosa? Posti interessanti nel settore della gestione dell’acqua?» Questa o altre espressioni simili potrebbero esprimere l’incredulità di un giovane di fronte alla scelta di una professione o di un percorso di studio. Sì, il nostro settore dell’acqua ha indubbiamente professioni innovative, di responsabilità e diversificate! Ma, per essere onesti, la nostra immagine è offuscata e pochissimi sanno che lavoriamo alla ricerca di soluzioni innovative e rispettose del clima e che ogni giorno forniamo servizi preziosi a tutta la collettività . Può sembrare scontato poter fare il bagno in corsi d’acqua puliti o bere acqua da qualsiasi fontana, avere insediamenti protetti da un sistema di smaltimento delle acque ben funzionante oppure depurare le acque di scarico giorno dopo giorno per restituirle poi ai corsi d’acqua.
Il nostro progetto prevede la creazione di una campagna per la promozione delle professioni nel settore dell’acqua e la presentazione di profili professionali rilevanti per la collettività , in modo moderno e accattivante. L’approccio è quello di catturare emotivamente con l’«acqua» le persone interessate, nelle situazioni di ogni giorno. Vogliamo dimostrare che nel nostro settore ci sono molti profili professionali che guardano al futuro e mostrare come è possibile prepararsi per queste professioni.
L’orizzonte di lungo termine promette al nostro settore la visibilità e l’attrattiva di cui ha bisogno la «Generazione Z», ossia i nostri destinatari. È giunto il momento per il settore dell’acqua di competere attivamente per accaparrarsi i migliori talenti.
Il piano prevede che la campagna base per la candidatura alle professioni nel settore delle acque sia disponibile e possa essere adottata a partire dal mese di novembre 2022.
Partendo dalla campagna base creeremo nei prossimi anni i singoli profili professionali. Come primo passo, la VSA intende attuare quanto segue entro la fine del 2022:
I video della campagna base e i singoli profili professionali sono distribuiti in particolare su specifiche piattaforme di social media utilizzate dai giovani e conducono alla piattaforma web wasser-berufe.ch (non ancora attiva), dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle professioni rilevanti per i nostri settori. Oltre ai testimonial per i vari profili professionali vi mostriamo anche come si arriva a svolgere queste professioni.
Il progetto va ben oltre i circoli VSA e vorremmo quindi conquistare altri partner che intendono partecipare finanziariamente alla comunicazione o eventualmente anche creare i propri profili professionali nello stesso stile e contribuire a sostenere la campagna.
Contattateci se volete partecipare alla candidatura delle professioni per l’acqua, se volete contribuire o se siete interessati a un partenariato. Saremo lieti di presentarvi personalmente il progetto e discutere con voi di una possibile collaborazione o un possibile supporto.
Contatto: Paul Sicher
Â
Kommentare (0)