Un impianto di depurazione delle acque o un altro impianto complesso, come ad esempio una stazione di pompaggio, sono considerati macchine e sottostanno pertanto all’ordinanza sulle macchine. Gli impianti di depurazione devono essere progettati e costruiti in modo da escludere pericoli a persone.
La pubblicazione VSA illustra, attraverso fasi concrete, come eseguire una valutazione del rischio conforme alla legge per un impianto di depurazione o un altro impianto complesso e come rilasciare una dichiarazione di conformità . Per legge i costruttori sono tenuti a rilasciare la dichiarazione di conformità . I gestori devono essere in grado di esibirla su richiesta di un’autorità di controllo.
La presente pubblicazione VSA «DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ PER IMPIANTI COMPLESSI SULL’ESEMPIO DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE» sostituisce le linee guida «Dichiarazione CE di conformità per impianti complessi, come ad es. impianti di depurazione» del 2013 ed è disponibile in tedesco/italiano e tedesco/francese.
Nella «nota di modifiche» liberamente accessibili è possibile vedere in tedesco/francese o tedesco/italiano quali modifiche sono state effettuate rispetto alla versione 2013.
Kommentare (0)