Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha modificato diverse ordinanze relative al settore energetico. Il pacchetto di revisione amplia gli strumenti di promozione per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ciò riguarda anche nuovi impianti accessori come impianti idroelettrici per l’acqua potabile, impianti idroelettrici per acque di scarico e impianti di innevamento.
A partire dal 1° gennaio 2023, i progetti riguardanti nuovi impianti accessori - a prescindere dalla loro potenza - potranno beneficiare di un contributo agli investimenti. Gli interventi significativi di ampliamento e rinnovo di impianti accessori già esistenti continueranno a essere incentivati.
Per gli impianti nuovi e ampliamenti significativi, il contributo all’investimento è pari al 50 percento* dei costi di investimento computabili. I progetti per significativi interventi di rinnovo possono essere sostenuti con un contributo all'investimento fino al 40% dei costi di investimento ammissibili (* di norma)
Ulteriori informazioni si trovano nella scheda informativa all’indirizzo Contributi d’investimento per la forza idrica (admin.ch).
Importanti condizioni quadro:
Eventuali domande sui contributi d’investimento per impianti accessori devono essere indirizzate a:
Ufficio federale dell’energia UFE, Forza idrica, 3003 Berna, IB-WK@bfe.admin.ch
Kommentare (0)