Le acque sotterranee sono acque che si trovano sottoterra, nei cosiddetti acquiferi, ossia in formazioni geologiche di roccia, sabbie e ghiaie che possono trattenere l’acqua. Lontano dalla nostra vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto. Gran parte dell’acqua potabile disponibile in Svizzera proviene dal sottosuolo. In tutto il mondo le acque sotterranee rappresentano un’enorme e importantissima riserva di acqua dolce.
Se consideriamo gli effetti del cambiamento climatico, ci rendiamo conto che è importante collaborare in svariati settori e con diversi gruppi di interesse, al fine di garantire una gestione sostenibile della preziosa risorsa delle acque sotterranee e prevenire l’immissione di sostanze estranee indesiderate nella falda acquifera. Una volta penetrate nel ciclo idrologico, la loro presenza può essere rilevabile anche dopo diversi decenni. Per questo motivo la protezione preventiva delle risorse è molto importante soprattutto dove le acque sotterranee vengono utilizzate quale fonte di acqua potabile.
In genere le aziende dell'acqua potabile distribuiscono l’acqua di falda alla popolazione senza metodi di trattamento o al massimo sottoponendola a metodi di trattamento rispettosi dell’ambiente. La qualità dell’acqua potabile in Svizzera è tuttora ottima. Ma non è detto che sarà sempre così. Le riserve idriche sotterranee sono sempre più inquinate e le fasi di siccità sempre più frequenti e più lunghe. È pertanto necessario migliorare la protezione delle acque sotterranee che sono la risorsa per la preziosissima «acqua potabile». Per raggiungere questo obiettivo sono necessari percorsi di riduzione vincolanti con valori obiettivo per l’immissione di azoto e pesticidi, procedure di omologazione più severe per i pesticidi, l’attuazione coerente di restrizioni di utilizzo nelle zone di protezione e nei settori di alimentazione delle captazioni di acqua sotterranea e una tassa d’incentivazione per i pesticidi. Solo intensificando e attuando la protezione preventiva delle risorse, le aziende dell'acqua potabile in Svizzera potranno continuare a erogare alla popolazione acqua potabile come prodotto naturale. La SSIGA e la VSA continueranno a impegnarsi insieme a favore di una migliore protezione delle acque sotterranee svizzere.
La giornata mondiale dell’acqua si tiene ogni anno il 22 marzo. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per celebrare questa risorsa e sensibilizzare per i 2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile pulita. La giornata mondiale dell’acqua ha il compito di promuovere misure per il raggiungimento dell’obiettivo sostenibile (SDG) 6: Acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.
È possibile trovare ulteriori informazioni sulle acque sotterranee e varie schede informative nelle diverse lingue sul sito web worldwaterday.org.
La rete svizzera per le acque sotterranee recentemente creata da Eawag, chiamata in breve CH-GNet, è ora online: https://www.swissgroundwaternetwork.ch/. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di scambio, informazioni e messa in rete per gli esperti del settore delle acque sotterranee, della ricerca e delle autorità , per i responsabili dell’esecuzione e dell’attuazione e per i cittadini interessati all’argomento.
Kommentare (0)