Piattaforma per acqua, gas e calore
News
08. febbraio 2022

EurEau

Notizie sull’acqua dall’Europa

EurEau, in qualità di associazione di fornitori nazionali di servizi nel settore dell’acqua potabile e delle acque di scarico di 29 paesi europei, ha di nuovo lavorato a diversi documenti di sintesi, come si può vedere dalla loro ultima newsletter. Il documento di sintesi sui PFAS tratta un argomento di particolare attualità.
Appello per un divieto dell’uso dei PFAS - documento di sintesi

I composti poli- e perfluoroalchilici (PFAS) sono sostanze chimiche persistenti che vengono usate nell’industria da decenni. L’eliminazione dei PFAS dal ciclo idrologico tecnico crea diversi problemi alle aziende dell’acqua potabile europee. Esistono tecnologie che possono eliminare la maggior parte dei PFAS, ma non sono sostenibili (tecnicamente troppo complesse, ad alta intensità di risorse e che comportano la formazione di residui contenenti PFAS). Per EurEau è quindi chiaro che qualsiasi emissione nell’ambiente di sostanze chimiche di questo gruppo debba essere ridotta al minimo applicando il principio di prevenzione e di correzione alla fonte. Sarebbe opportuno un divieto a livello europeo di tutti gli utilizzi di PFAS. EurEau mette a disposizione un documento di sintesi.

Attuazione della direttiva sull’acqua potabile

La Watch List della direttiva sull’acqua potabile pubblicata a gennaio 2022 indica nuovi valori di riferimento per gli interferenti endocrini:

  • 17-beta-estradiolo: 0,001 µg/L;
  • Nonilfenolo: 0,3 µg/L; e
  • Bisfenolo A: 0,1 µg/ l;

Questi valori guida hanno lo scopo di determinare se la risorsa idrica è inquinata dalle acque di scarico trattate o da altre acque di scarico contenenti interferenti endocrini.

Direttiva sulle acque di balneazione

Il 29 novembre 2021 la Commissione ha organizzato un workshop per valutare la direttiva. Secondo EurEau la direttiva ha funzionato bene ma sono necessari piccoli miglioramenti, quali un aumento del numero di campioni (mensili durante la stagione balneare) e l’inclusione di fioriture algali nocive a livello nazionale/locale.

Eureau
EurEau raggruppa i fornitori di servizi nel settore dell’acqua potabile e delle acque di scarico di 29 Paesi. EurEau rappresenta gli interessi delle aziende europee dell'acqua potabile e dello smaltimento delle acque per quanto concerne aspetti quali la qualità dell’acqua, l’efficienza delle risorse e l’accesso all’acqua. VSA fa parte di EurEau e informa i suoi membri sui principali sviluppi in Europa.

Statistiche sul sistema di indicatori statistici in campo agricolo (System of Agricultural Input-Output statistics - SAIO): Raccomandazioni EurEau per il dialogo a tre

La proposta di regolamento SAIO definisce i requisiti per la raccolta dati principalmente per i pesticidi. Il Parlamento europeo propone di includere anche i biocidi, i fertilizzanti, i medicamenti per uso veterinario e gli antibiotici nell’alimentazione animale. L’accesso a questi dati faciliterebbe molto la gestione del rischio nel contesto della sicurezza dell’acqua potabile. EurEau sta attualmente lavorando a una dichiarazione per il dialogo a tre che sostiene molte delle proposte di emendamenti del Parlamento.

Regolamento sul mercurio: revisione prevista

Sebbene non sia espressamente previsto nel programma della Commissione europea, il regolamento sul mercurio dovrebbe essere rivisto nel 2022. L’obiettivo dell’EurEau è la graduale abolizione dell’amalgama dentale. Dovrebbe essere lanciata a breve una consultazione pubblica.    

EurEau è membro di Sanitation and Water for All

EurEau è stata accettata come partner di «Sanitation and Water for All (SWA)». SWA è una partnership globale che si impegna per l’accesso universale all’acqua potabile e a servizi igienici adeguati. Maggiori informazioni sul loro sito web.

Fonte: eureau.org

Eureau newsletter - gennaio 2022.
Maggiori informazioni in inglese sono disponibili su eureau.org

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.