Piattaforma per acqua, gas e calore
News
03. novembre 2023

Ecco le nostre professioni

Il sito web info-acque.ch è online

In occasione dell’assemblea generale, la VSA ha presentato la campagna per la promozione dei profili professionali nella gestione delle acque nelle aree urbane. Il settore vuole attirare giovani leve verso i posti di lavoro di spicco nel campo della gestione delle acque e, a tal fine, si presenta giovane, innovativo e al passo con i tempi. Il sito web info-acque.ch è ora disponibile anche in italiano con numerosi profili professionali.

Con una maggiore visibilità tra i giovani, la VSA vuole promuovere l’ingresso di giovani talenti nel settore idrico e sostenere i suoi membri nella promozione delle nuove leve e nell’acquisizione di specialisti. Nella scelta professionale, i giovani devono essere consapevoli di quali sono le professioni rilevanti nella gestione delle acque e, a tal fine, si vuole suscitare il loro interesse.

Posti di lavoro interessanti nel settore dell’acqua? Mai sentito...

Questa situazione deve cambiare. Con i video sui profili professionali ci immergiamo nel settore dell’acqua e presentiamo ai giovani le professioni tecnico-scientifiche relative alla gestione delle acque; si tratta di lavori estremamente significativi, entusiasmanti e innovativi. Vuoi fare davvero qualcosa di efficace contro il cambiamento climatico? Nel settore della gestione delle acque sei al posto giusto!

» info-acquae.ch

Vedere l’acqua da un’altra prospettiva

Profili professionali brevi e molto personali offrono la possibilità di guardare dall’interno le varie professioni degli specialisti nella gestione delle acque. Di cosa si occupa Variana, progettista dello smaltimento delle acque urbane, e che cosa ha a che fare con il cambiamento climatico? O perché Yanick trova che la professione di «Disegnatore con indirizzo in ingegneria civile» sia allo stesso tempo interessante e importante? In che modo André, come direttore dei lavori, è impegnato per la protezione delle acque? Perché essere «ingegnera di processi in IDA» è il lavoro dei sogni di Annina? E... infine, Ivan Valenti mostra il suo lavoro di gestore d’impianto di depurazione. La VSA trasmetterà sui canali dei social media maggiormente seguiti dai giovani alcuni spezzoni dei video creati tramite campagne sponsorizzate.

La piattaforma informativa info-acque.ch

Il nuovo sito web info-acque.ch sarà la pagina iniziale della campagna sui social media. Qui presenteremo le più importanti «professioni tecnico-scientifiche dell’acqua» presenti nel nostro settore. Inoltre, le nostre aziende pubblicheranno le loro offerte, tra cui stage introduttivi, visite guidate e giornate «Nuovo futuro». Una collaborazione con una valida piattaforma di posti di tirocinio consentirà l’accesso diretto ai posti di tirocinio aperti. Abbiamo infine integrato la borsa lavoro «Gestione dell’acqua» di umweltjobs.ch.

Condividere, condividere e ancora condividere informazioni: strumenti di marketing per le aziende

Maggiore sarĂ  il numero delle aziende che la sosterranno, piĂą grande sarĂ  il successo della campagna. Per i nostri membri la VSA mette a disposizione vari modelli, immagini delle campagne e i videoclip realizzati.

Stage introduttivi, visite guidate o giornate «Nuovo futuro»

Le aziende mostrano le proprie offerte su wasser-berufe.ch. Quando indirizziamo i giovani verso il nostro sito web e li introduciamo alle professioni tecnico-scientifiche nell’ambito della gestione delle acque, vogliamo condurre gli interessati dai nostri associati. Abbiamo quindi preparato un modulo con il quale potete indicare se avete intenzione di offrite stage introduttivi, visite aziendali o giornate «Nuovo futuro» alle classi o ai giovani interessati. Volendo, potete indicare anche le professioni presenti nella vostra azienda.
» Inserite la vostra offerta per ogni sede aziendale sul nostro sito web.

Impressioni dal lavoro quotidiano - dai membri VSA

Per arricchire la campagna sui social media con contributi attinti dalla vita concreta, chiediamo ai nostri soci di mettere i loro materiali a nostra disposizione. Il datore di lavoro deve essere riconoscibile. Attendiamo con piacere anche i contributi degli apprendisti o dei nostri Young Professionals. I formati ideali sono i seguenti:

  • Video da 10-30 secondi ripresi con il proprio smartphone o foto scattate durante il lavoro
  • 1-2 frasi esplicative sulla foto/video e parole chiave (ciò che si vede, rilevante per la ricerca nelle piattaforme)

Inviateci i vostri messaggi via e-mail o caricateli sul nostro cloud (link diretto). Il nostro obiettivo è riuscire a presentare almeno un contributo ogni settimana. Inoltrando il materiale rilasciate alla VSA il diritto di utilizzare testi, video e immagini forniti per la campagna. 

Sostenitori della campagna

La VSA può contare su una serie di organizzazioni e aziende che sostengono la campagna. Sono l’Associazione svizzera dei fontanieri ASF, scambio di esperienze (ERFA) progettisti IDA (AFRY Svizzera, Holinger SA, Hunziker Betatech AG, TBF + Partner, Kuster Hager AG, Ryser Ingenieure), scambio di esperienze (ERFA) gestori IDA (AWA Altenrhein, Abwasserreinigung Baselland, ARA Bern, Abwasserentsorgung St. Gallen, ARA Thunersee, Consorzio Depurazione Acque Lugano e Dintorni, Entsorgung + Recycling Zürich, Gewässerschutzverband Region Zugersee-Küssnachtersee-Ägerisee, Pro Rheno Basel, Recycling Entsorgung Abwasser Luzern REAL, Service de l’eau Lausanne und SIG-GE Genf), Kanalsanierungsverband, gwf Luzern, Chestona Automations AG e finanziatori privati. Ritenete che il nostro progetto meriti sostegno e desiderate contribuire alla sua ulteriore espansione, al suo funzionamento a lungo termine e alla sua migliore diffusione? Mettetevi in contatto con noi.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.