Alla fine del 2021, Reto Battaglia e Christoph Bitterli hanno annunciato le loro dimissioni, con decorrenza dalla fine del 2022, dopo molti anni di attività come co-direttori del Centro di competenza (CC) Smaltimento delle acque urbane. All'inizio dell'anno, la VSA aveva indetto un bando per l'impegnativo incarico della direzione CC, ricevendo così numerose candidature.
«Desideriamo che tutte le parti coinvolte e gli attori si impegnino per una gestione sostenibile ed equa delle acque luride, miste e di scarico meteoriche», Théodora Cohen Liechti.
Nel frattempo, il Comitato VSA ha scelto i successori: con Théodora Cohen Liechti e Markus Gresch è stato possibile ricomporre una co-direzione per il CC. Particolarmente positivo è il fatto che con questa co-direzione, oltre alla competenza specialistica, siano rappresentate sia la Svizzera latina che quella tedesca e che il rapporto tra i sessi sia equilibrato.
In relazione alla vision rispetto al CC Smaltimento delle acque urbane, Théodora Cohen Liechti dichiara quanto segue: "Desideriamo che tutte le parti coinvolte e gli attori si impegnino per una gestione sostenibile ed equa delle acque luride, miste e di scarico meteoriche". Markus Gresch aggiunge: "Ciò significa anche che intendiamo comprendere ancora meglio il CC Smaltimento delle acque urbane, nel senso di una gestione globale dell'acqua nelle aree urbane". Il nuovo team dirigenziale è lieto di poter contare su una solida preparazione da parte di Christoph Bitterli e Reto Battaglia.
«Ciò significa anche che intendiamo comprendere ancora meglio il CC Smaltimento delle acque urbane, nel senso di una gestione globale dell'acqua nelle aree urbane», Markus Gresch.
Théodora Cohen Liechti si occuperà, soprattutto, dello scambio con la Svizzera romanda, il Comité Romand e dell'organizzazione delle riunioni del CC. Markus Gresch considera sue priorità la formazione e il perfezionamento continuo, la collaborazione all'interno della VSA e lo scambio con la ricerca.
Si propongono, anzitutto, di rivedere la strategia e gettare le basi per l'ulteriore operato del CC. L'accento sarà posto sulla formazione e il perfezionamento continuo. Naturalmente, saranno altresì portati avanti e completati i numerosi progetti ancora in corso. Fervono, tuttavia, molte idee per nuovi progetti.
Théodora Cohen Liechti si è laureata in ingegneria ambientale all'EPFL. Successivamente, ha conseguito il dottorato presso l'Istituto di ingegneria idraulica dell'EPFL. Ha poi lavorato per 4 anni presso CSD Ingénieurs SA di Ginevra. Dal 2019, lavora come ingegnere specializzato nella gestione delle acque urbane presso il Cantone di Ginevra.
Markus Gresch si è laureato in ingegneria ambientale presso il Politecnico federale di Zurigo e, in seguito, ha conseguito il dottorato presso l'Eawag. Dal 2010, lavora presso Hunziker Betatech AG di Winterthur, attualmente come responsabile del settore acqua con particolare attenzione allo smaltimento delle acque urbane, all'idraulica e alle acque.
Ai due esperti sarà dedicato un servizio approfondito sulla rivista Aqua & Gas n. 10|2022.
Kommentare (0)