Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. novembre 2020

Direttiva VSA

«Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia»

La nuova direttiva VSA «Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia» definisce da una parte la buona gestione e le tipologie affidabili di smaltimento delle acque meteoriche e, dall’altra, la gestione delle acque miste scaricate. Essa è destinata sia ai pianificatori che agli appaltatori principali e alle autorità competenti per l’esecuzione e il rilascio delle licenze e serve da strumento centrale per la pianificazione dello smaltimento delle acque. La versione base è ora disponibile anche in italiano.

In Svizzera esistono oggi diversi regolamenti concernenti lo smaltimento delle acque nei quali, a volte, sono presenti doppioni e contrapposizioni. Per questo motivo nel 2014 l’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) hanno avviato un progetto finalizzato all’elaborazione di una nuova direttiva. In essa si dovevano accorpare i documenti esistenti, eliminare eventuali contraddizioni e, ove necessario, completare e aggiornare i contenuti.

Direttiva base disponibile in italiano

La direttiva elaborata «Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia» è ora disponibile anche in italiano e sostituisce diverse direttive e guide. La sua struttura è modulare e il pacchetto base è completamente disponibile anche in italiano. I pacchetti completi basati sul pacchetto base sono disponibili con moduli supplementari in tedesco o in francese.

Pubblico target: pianificatori e committenze

Questo esauriente regolamento sullo smaltimento delle acque si rivolge sia ai pianificatori (ingegneri, architetti, progettisti di impianti sanitari, ecologi delle acque), che alle committenze e alle autorità competenti per l’esecuzione e il rilascio delle licenze.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.