Piattaforma per acqua, gas e calore
News
08. giugno 2023

Binding per la biodiversità

Il premio Binding per la biodiversità 2023 è stato assegnato a un eco- quartiere di Losanna

Il sito del complesso "Pra Roman" di Losanna viene premiato con 100'000 franchi quale progetto d'eccezione a favore della biodiversità nelle aree urbane. Insieme al committente, la cooperativa Codha, i residenti hanno creato un'oasi verde per le persone e la natura. Grazie alla partecipazione precoce di tutte le parti interessate, è stato possibile instaurare una cultura di vita rispettosa dell'ambiente e creare uno spazio esterno in sintonia con la natura e connesso in modo ecologico. Oltre a promuovere la biodiversità in modo esemplare, questi due aspetti contribuiscono significativamente al benessere delle persone residenti. L'Areal Bach di San Gallo riceve il premio Binding di riconoscimento per la biodiversità 2023.
  

Lo sviluppo del sito "Pra Roman" da parte della cooperativa Codha e dell'associazione “Sur le Pra” ha vinto il premio Binding per la biodiversità 2023 perché il progetto ricopre in modo assolutamente esemplare le funzioni di connessione ecologica e sociale per il quartiere e la città e ha avuto fin dall'inizio un carattere partecipativo. Il bando di concorso del premio 2023 è stato pubblicato nell'ambito del tema annuale "sviluppi di areali ".

Connessione ecologica degli habitat

Il complesso "Pra Roman", composto da dodici edifici plurifamiliari estesi su una superficie di 22'000 metri quadrati, si trova nella periferia di Losanna. Con lo sviluppo del sito nel 2020, l'area circostante è stata integrata nella pianificazione e nella costruzione in modo esemplare. Ad esempio, il vincitore del premio ha creato corridoi per favorire la crescita di piante spontanee e per la fauna selvatica con zone di diversa umidità e piccole strutture integrate per anfibi e piccoli mammiferi. La consapevolezza di doversi assumere la responsabilità della connessione ecologica in un sistema più ampio è fondamentale per la promozione della biodiversità nelle aree urbane.

Coinvolgere i residenti nella pianificazione

La sensibilizzazione delle persone residenti alla promozione della biodiversità è stata fin dall'inizio una parte importante del progetto "Pra Roman". Codha, committente e cooperativa di abitazioni di utilità pubblica, ha fondato l'associazione "Sur le Pra" all'inizio della fase di progettazione e ha sviluppato un processo partecipativo. I futuri residenti si erano incontrati già all'inizio del progetto per visitare il sito oppure per osservare la natura e durante dei workshop hanno potuto beneficiare di una grande libertà progettuale e disegnare i loro spazi esterni in armonia con la natura, che hanno poi realizzato in modo indipendente con il sostegno finanziario del committente.

L'orto permette l'incontro e la sensibilizzazione

Uno di questi spazi verdi è l'orto comunitario. Qui si possono scambiare idee e scoprire la natura come risorsa vitale. La cultura della sostenibilità dell'abitare e dell'uso del territorio è il filo conduttore di tutto il progetto "Pra Roman". Gli ecosistemi circostanti vengono osservati, imitati nella loro diversità e collegati all'area di insediamento.
"Siamo convinti che questo eccellente esempio incoraggerà altri costruttori immobiliari a pensare alla biodiversità già dalle prime fasi e a coinvolgere tante persone", afferma Peter Lehmann, vicepresidente della giuria del premio. 

Il premio di riconoscimento va al progetto Areal Bach di San Gallo

Oltre al premio principale, la Fondazione assegna un premio di riconoscimento di 25'000 franchi per i siti più piccoli. L'Areal Bach, un sito a uso temporaneo vicino alla stazione ferroviaria di St. Fiden a San Gallo, riceve questo premio perché dimostra in modo impressionante il potenziale delle numerose aree abbandonate delle città. Con la sua perseveranza e il suo impegno, l'associazione Areal Bach ha superato le opposizioni, ha colto l'opportunità e, insieme alla popolazione, ha riqualificato sul piano ecologico le aree e ha dato loro nuova vita con idee creative. L'associazione è riuscita a coinvolgere tanti attori per realizzare un progetto collaborativo e multiforme. Da un luogo anonimo è stata creata un'oasi verde temporanea, che può porre le basi per la biodiversità e la qualità del soggiorno per la pianificazione di un futuro sviluppo dell'area.

 

 

 

 

Premio Binding per la biodiversità

Il premio Binding per la biodiversità, con i suoi 125'000 franchi, è il premio per la protezione della natura più generoso della Svizzera. Vengono premiati progetti innovativi di carattere esemplare, innovazioni pionieristiche a favore della promozione della diversità degli habitat, delle specie e delle risorse genetiche e delle loro interazioni. Al momento l'attenzione si concentra esplicitamente sulle aree abitate. Il premio viene assegnato ogni anno dal 2021 e dal 2023 il bando di concorso del premio viene pubblicato con un tema annuale.
www.premio-biodiversita.ch

Visita dell'areale "Pra Roman"

Martedì 13 giugno 2023, ore 14.00, Losanna, Route du Jorat 196
Il 13 giugno offriamo ai media di settore e agli interessati una visita della durata di un'ora al premiato areale "Pra Roman". Le persone coinvolte nel progetto presenteranno varie misure, forniranno informazioni dettagliate sul loro modello di successo e saranno poi disponibili per le interviste.
Vi preghiamo di iscrivervi entro l'11 giugno:

 

Per iscriversi alla visita dell'areale: www.preis-biodiversitaet.ch/it/per-i-media-2023/

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.