All’assemblea generale del 25 aprile 2014, Heinz Habegger ha assunto la carica di presidente dal suo predecessore Martin Würsten. Nella sua prima intervista da presidente rilasciata per Aqua & Gas ha indicato quali erano le sue priorità : uno dei suoi primi compiti è stato quello di rivedere la strategia associativa insieme al Comitato. Un altro compito per lui importante è stato consolidare la comunicazione verso i soci e la collettività . Infine, altre priorità sono state individuate in una maggiore cooperazione con altre associazioni e nell’ulteriore sviluppo dell’offerta di formazione di base e continua.
Dal mese di febbraio Heinz Habegger lavora come membro del «Corpo svizzero di aiuto umanitario» (CSA) per conto della DSC nella «Mekong River Commission» come esperto svizzero dell’acqua. Questo suo impegno è ora stato prorogato di un altro anno, cioè fino al febbraio 2024, e per questo motivo ha deciso di dimettersi anticipatamente dalla carica di Presidente VSA in occasione dell’Assemblea generale del 2023.
Il Comitato VSA è riuscito a trovare una buona soluzione per la successione. All’assemblea dei soci 2023 proporrà per la prima volta una presidenza congiunta. La vicepresidente Anja Herlyn e il vicepresidente Mauro Suà si rendono disponibili a presiedere congiuntamente la VSA a partire dal 2023. Anja Herlyn è dipl. ing. in gestione delle acque TU e membro della direzione di WIF Partner; da molti anni è impegnata all’organizzazione di una gestione sostenibile dell’infrastruttura nelle città e nei comuni della Svizzera. Mauro Suà è ingegnere elettrotecnico dipl. STF con MBA ed è direttore dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). Da molti anni è impegnato nel settore idrico come rappresentante di un'azienda municipale e attualmente è anche il rappresentante svizzero nella Commissione EurEau. I due candidati verranno presentati in modo più approfondito all’assemblea dei soci in occasione della quale verranno anche candidati per le elezioni.
Kommentare (0)