Piattaforma per acqua, gas e calore
News
31. gennaio 2022

Aggiunta alla direttiva «Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia»

Ora disponibile il modulo Indagini sulle acque superficiali per la valutazione dei punti di immissione

Il modulo Indagini sulle acque superficiali per la valutazione dei punti di immissione (Modulo G) è stato elaborato come parte integrante della direttiva «Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia» della VSA ed è disponibile da subito in tedesco e in francese.

Dal 2008 gli esperti del CC Corsi d’acqua hanno lavorato all’ampliamento della direttiva «Gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia» e hanno sottoposto il lavoro a un’estesa procedura di consultazione. Dopo aver risolto le ultime divergenze, il modulo è ora disponibile presso la VSA in tedesco e in francese. Il progetto è stato guidato da Christiane Ilg (piattaforma VSA Qualità dell’acqua) e da Reto Flury (Holinger AG). Con la realizzazione del modulo G, il CC Corsi d’acqua è convinto di aver dato un contributo importante e concreto alla protezione delle acque.

Di cosa si tratta

Il modulo G si concentra sulle indagini relative alle acque superficiali nel contesto del piano generale di smaltimento (PGS). Esso contiene avvertenze rivolte ai gestori degli IDA e al personale operativo degli IDA e finalizzate al controllo del funzionamento e all’identificazione di massima di deficit evidenti e malfunzionamenti negli impianti di scarico.

Vengono presentati procedure, competenze e metodi per l’esecuzione di indagini dell’ecologia delle acque nei punti di immissione delle acque provenienti dallo smaltimento delle acque urbane, inclusi gli IDA, nei corsi d’acqua e negli specchi d’acqua (acque superficiali).

Il modulo G consente infine di rilevare l’impatto che i punti di immissione dello smaltimento delle acque urbane hanno sui corsi d’acqua, il che permette di dedurre la necessità d’intervento dal punto di vista dell’ecologia delle acque. Con il modulo G è inoltre possibile illustrare gli effetti delle misure attuate nell’ambito dello smaltimento delle acque urbane (controllo dell’efficacia).

Destinatari

Il Modulo G si rivolge in prima linea ai progettisti (ingegneri PGS), alle autorità esecutive competenti (comuni, servizi cantonali per la protezione delle acque) e agli ecologi delle acque nonché ai gestori e al personale d’esercizio degli IDA.

Acquisto nello shop VSA (gratis come PDF)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.