Nella sua retrospettiva annuale Heinz Habegger, presidente della VSA, oltre a parlare dei numerosi corsi di formazione di base e formazione continua precedentemente svolti, presenta anche le nuove offerte. Si è mostrato particolarmente soddisfatto del fatto che a livello locale sia stato organizzato un maggior numero di eventi e networking, cosa molto importante per la VSA.
Inoltre, Habegger ha sottolineato l’impegno profuso nella tutela degli interessi e il relativo sondaggio tra i membri. I risultati saranno presentati all'assemblea generale del 28 aprile 2022 e confluiranno nella strategia 2023 - 2026.
SoliditĂ finanziaria della VSA
L'incremento del fatturato rispetto all'anno precedente è dovuto principalmente al settore della formazione di base e continua che registra un aumento delle entrate di oltre 0,8 milioni di franchi rispetto a quelle del 2020. La VSA presenta un utile di circa 88.000 franchi per il 2021 che sarà utilizzato per aumentare il capitale proprio. Rispetto all’anno “pandemico” 2020, il fatturato totale di 4,53 milioni di franchi è aumentato di circa 1 milione di franchi, attestandosi a 5,52 milioni di franchi.
Un’incoraggiante evoluzione dell’effettivo dei membri
L’effettivo dei membri ha registrato un aumento di un totale di 83 membri rispetto all'anno precedente. Ciò significa che la VSA può continuare la sua crescita in questo ambito.
Prospettive per una gestione delle acque adattata al clima
Oltre al classico rapporto su tutte le attività rilevanti, la VSA guarda con fiducia al futuro con il progetto «Città spugna». Il progetto mira a realizzare con lungimiranza una gestione delle acque adattata al clima negli insediamenti urbani. I colloqui con numerosi partner hanno avuto molto successo e la VSA è riuscita a lanciare ufficialmente il progetto nel febbraio 2022, quando  Silvia Oppliger, responsabile di progetto, ha iniziato la sua collaborazione.
In qualità di membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario CSA, Heinz Habegger ha la possibilità di lavorare per conto della DSC nella Commissione del fiume Mekong, nel ruolo di esperto svizzero nella gestione delle acque. Sarà di stanza nella capitale del Laos (Vientiane) da febbraio 2022 fino a fine febbraio 2023. In questo periodo Heinz Habegger sarà rappresentato dalla vicepresidente Anja Herlyn e dal vicepresidente Mauro Suà , nonché da Stefan Hasler. Quest'anno Heinz Habegger continuerà a essere disponibile per il team dirigenziale sia a distanza sia nei periodi di soggiorno temporanei in Svizzera.
Il rapporto annuale «Fatti e cifre» e il «Rapporto di attività » vengono inviati per posta ai membri della VSA. I due documenti si possono ottenere anche in tedesco e francese come file PDF sul sito web della VSA:
- Relazione annuale «Fatti e cifre»: scaricare Te| scaricare FR
- Rapporto annuale «Rapporto di attività »: scaricare Te| scaricare FR
La conferenza VSA del 28 aprile 2022 sarà incentrata sul significato degli obiettivi «inquinamento zero» ed «emissioni nette zero» per la protezione delle acque svizzere. A seguire si terrà la 78esima assemblea generale della VSA. La consigliera nazionale Kathrin Bertschy siederà sulla «poltrona che scotta» per rispondere alle domande della VSA.
Â
Kommentare (0)