Con il «Premio Binding per la biodiversità» la Fondazione Sophie e Karl Binding insignisce prestazioni precorritrici per la promozione della biodiversità nelle zone d’insediamento. In questa edizione si cercano progetti incentrati sull’integrazione degli habitat naturali acquatici e su una gestione sostenibile dell’acqua. Deve trattarsi di progetti esemplari e coraggiosi che aumentano la qualità di vita delle persone, contrastano le isole di calore e le inondazioni nelle aree urbane e offrono esperienze a contatto con la natura creando nel contempo habitat naturali di alta qualità collegati tra loro, per animali, piante e altri organismi.
Il concorso ha due categorie: progetti con perimetri grandi e mediograndi. Il premio principale (grandi perimetri) è di 100’000 franchi e il «Premio di riconoscimento» di 25’000 franchi.
Il concorso è rivolto a équipe pianificatorie, organizzazioni, Comuni, committenti privati ma esplicitamente anche a ditte, società cooperative o investitori istituzionali che hanno realizzato progetti innovativi secondo il principio della "città spugna", creando ad es. nuovi habitat naturali umidi quale preziosa componente in pianificazioni complessive. Hanno buone probabilità i progetti che godono di ampio sostegno e sono nati all’insegna della partecipazione e collaborazione tra i vari gruppi di attori.
La Fondazione e la Giuria specializzata di sette membri aspettano con piacere numerosi progetti che motivano a essere imitati e promuovono in maniera sostenibile la biodiversità nelle zone d’insediamento. Il termine d’inoltro è il 31 gennaio 2024. Maggiori informazioni sulla partecipazione o sui criteri e il formulario online figurano qui: www.preis-biodiversitaet.ch.
Qui trovate un breve testo per la vostra newsletter nonché fotografie per la vostra rivista specializzata o il vostro sito internet: www.preis-biodiversitaet.ch/it/ > per i media > Download
Fondazione Sophie e Karl Binding
Lena Wunderlin, responsabile progetti Ambiente e Socialità
Tel. 061 317 40 98
agenzia «ecoviva Umweltagentur GmbH»
Natalie Oberholzer
Tel. 061 922 02 82 / 076 340 48 93
La Fondazione Sophie e Karl Binding conferisce fin dal 2021 il «Premio Binding per la biodiversità», che inizialmente metteva in palio 100’000 franchi, passati dal 2023 a 125’000 franchi: è il premio svizzero più ricco nell’ambito della protezione della natura. Il premio ha un occhio di riguardo per i progetti in favore della diversità della natura nelle zone d’insediamento e insignisce due progetti su un tema annuale.
Informazioni sulle organizzazioni vincitrici in passato figurano qui:
Kommentare (0)