I collaboratori della piattaforma Qualità dell’acqua sono riusciti, negli ultimi anni, a costruire una competenza professionale nell’ambito dell’inquinamento delle acque superficiali per la presenza di microinquinanti e dello stato ecologico delle acque e la loro professionalità gode di ampio riconoscimento. A partire da gennaio l’ex responsabile, Irene Wittmer, percorrerà nuove strade (v. box).
Anne Dietzel e Silwan Daouk saranno i nuovi responsabili della direzione della piattaforma per la qualità dell’acqua: «Con la direzione congiunta siamo molto lieti di poter coprire alla perfezione sia la Svizzera romanda che quella tedesca» dichiara Silwan Daouk. La nuova direzione congiunta può così gestire tutte le richieste e garantire la massima vicinanza ai propri partner. «Irene Wittmer, che ci ha preceduti, ha lasciato impronte molto chiare. Ma, grazie alle competenze esistenti nel nostro team, saremo in grado di portare avanti l’alto livello qualitativo della nostra professionalità » aggiunge Anne Dietzel. Entrambi affermano all’unanimità che la collegialità all’interno della piattaforma è molto importante per loro. Inoltre, già da molti anni sono esperti noti e altamente motivati all’interno della piattaforma, oltre a formare un team ben collaudato.
L’esatta suddivisione del lavoro tra Anne e Silwan non è importante per i partner. Ciò che conta è che funzioni! Entrambi sono interlocutori diretti nelle relazioni esterne e all’interno hanno organizzato compiti e responsabilità . Anne e Silwan sono lieti di portare avanti con successo la piattaforma sulla qualità dell’acqua insieme al team e ai partner.
Â
Silwan Daouk, co-responsabile Piattaforma «Qualità dell’acqua», si è laureato in scienze ambientali naturali all’università di Losanna e ha scritto la tesi sulle immissioni di glifosato nelle acque. Dal 2016 lavora alla piattaforma per la qualità dell’acqua della VSA concentrandosi in particolare sui microinquinanti.
Anne Dietzel, co-responsabile della Piattaforma Qualità dell’acqua, si è laureata in scienza dei sistemi all’Università di Osnabrück e presso l’Eawag ha scritto una tesi sui modelli di laghi. Dal 2019 lavora alla piattaforma per la qualità dell’acqua della VSA concentrandosi in particolare sull’analisi dei dati dei microinquinanti.
Â
Foto © Florian Bärtschinger
Irene Wittmer ha studiato scienze ambientali naturali al Politecnico Federale di Zurigo e ha conseguito il dottorato presso l’Eawag. Successivamente ha lavorato come collaboratrice scientifica per l’UFAM e l’Eawag. Tra il 2015 e fine 2023 è stata responsabile della piattaforma Qualità dell’acqua della VSA con cinque collaboratori. Dal 2024 sarà responsabile del Laboratorio per la protezione delle acque e del suolo del Cantone di Berna.
Un sentito ringraziamento a Irene per il lavoro alla VSA e tanti auguri per il tuo futuro.
Â
Â
Kommentare (0)