La direttiva sui fanghi di depurazione (Sewage Sludge Directive, SSD) intende promuovere e regolamentare l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura in modo da evitare danni per il suolo, la vegetazione, gli animali e l’uomo. EurEau ha risposto al questionario rivolto ai rappresentati di centri d’interesse. Qui è possibile trovare la risposta inviata da Eureau. La procedura di consultazione pubblica è aperta e dura fino al 5 marzo 2021.
La percentuale dei siti balneari che soddisfa gli standard di qualità dell’acqua più elevati in Europa è passata dal 53% del 1991 all’85% del 2019, grazie alle misure locali basate su norme europee vincolanti. Il recente Rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) mostra che il miglioramento della qualità delle acque di balneazione può servire come modello per una legislazione e una gestione ambientali di successo.
Eureau
EurEau raggruppa i fornitori di servizi nel settore dell’acqua potabile e delle acque di scarico di 29 Paesi. EurEau rappresenta gli interessi delle aziende europee dell'acqua potabile e dello smaltimento delle acque per quanto concerne aspetti quali la qualità dell’acqua, l’efficienza delle risorse e l’accesso all’acqua. VSA fa parte di EurEau e informa i suoi membri sui principali sviluppi in Europa. .
Il 24 febbraio Eureau ha organizzato insieme ai partner un incontro dell’Intergroup Climate Change, Biodiversity and Sustainable Development del Parlamento europeo, vertente attorno alla «Responsabilità estesa del produttore quale strumento per la lotta contro l’inquinamento da microplastiche». Ne è risultato anche uno studio sul tema «Applicazione della responsabilità estesa del produttore ai microinquinanti e alle microplastiche»
Il New Circular Economy Action Plan (NCEAP) vuole fare dell’economia circolare un principio della nostra vita e accelerare il passaggio a un’economia verde. La mozione presentata al Parlamento europeo è stata accolta il 10 febbraio. In essa si ribadisce che, per la protezione delle risorse idriche, devono valere il «principio di causalità » e le «misure alla sorgente». Nella mozione si sottolinea infine anche il riciclo di diverse risorse dalle acque di scarico. Si è tuttavia persa l’occasione di esigere un chiaro «end of waste» per queste risorse.
La direttiva RCE intende fissare i requisiti relativi ai soggetti critici, incluse le aziende dell’acqua potabile, per migliorarne la resilienza rispetto alle catastrofi naturali e ai danni causati dall’uomo. La Commissione ha accolto la proposta di direttiva.
La strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è stata approvata il 24 febbraio. La protezione dell’acqua è una priorità . Maggiori informazioni qui. Gli elementi principali sono il rischio per l’approvvigionamento di acqua potabile dovuto al clima, la protezione delle risorse idriche, l’approccio basato sul rischio per l’approvvigionamento di acqua potabile, gli effetti transfrontalieri, la distribuzione dell’acqua, la riduzione del consumo di acqua, l’ecodesign e i tracimatori di acque miste.
Fonte: Newsletter eureau.org
Eureau newsletter - edition 55 - February 2021.
Maggiori informazioni in inglese si trovano all’indirizzo eureau.org
Kommentare (0)