Per far fronte alle sfide del cambiamento climatico, ma anche per riuscire ad utilizzare in futuro le risorse disponibili, nel posto giusto e in maniera efficace, negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti e metodi preziosi. Le pubblicazioni VSA «Gestione del sistema integrale», «Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane» e «Linee guida PGS» sono in dirittura d’arrivo. Si stanno integrando i riscontri pervenuti dalla procedura di consultazione ed è tuttora in corso l’armonizzazione finale dei testi. Siamo certi che il lavoro sulle pubblicazioni sarà completato nella primavera del 2024. Un importante obiettivo strategico del CC Smaltimento delle acque urbane è l'introduzione completa di questi strumenti nell’attività pratica. A tal fine sono in corso di lavori preparatori.
Sono stati compiuti progressi anche nei progetti collegati a questi nuovi documenti:Â
Â
La riunione del CC, svoltasi il 26 settembre presso l’HEIA di Friborgo, ha riscosso successo e ha visto la partecipazione di circa 60 persone. Nella prima parte abbiamo presentato i progetti in corso e la strategia elaborata per i prossimi anni, dopodiché la parola è passata a HEIA-FR, all’UFAM e al progetto Città -Spugna.
Michael Pfister e Fabienne Boivin hanno esposto all’HEIA-FR i programmi di formazione e ricerca nel campo dell’acqua e dell’ambiente. Fabienne Boivin si occupa principalmente dello sviluppo e della valutazione di sistemi per il trattamento delle acque stradali e delle infrastrutture verdi-blu. Michael Pfister, invece, si concentra sull’idraulica delle opere edili e, in particolare, sulla modellazione 2D e 3D delle correnti.
Patrick Fischer ha parlato della riorganizzazione della Divisione Acque dell’UFAM e dei progetti in corso nella sezione Gestione delle acque urbane, illustrando in particolare la strategia sviluppata per far fronte a una situazione di penuria di energia elettrica e la pianificazione della revisione della LPAc.
Silvia Oppliger ha presentato i progressi messi a segno nel progetto CittĂ -Spugna con la nuova piattaforma web e gli sviluppi nelle aree di sensibilizzazione/formazione e fondamenti/condizioni quadro.
Â
Nel 2023 la direzione del CC ha portato avanti il processo strategico sulla base dei suggerimenti pervenuti dai membri, confermando gli orientamenti principali che includono l’introduzione e l’affiancamento di nuovi prodotti del CC Smaltimento delle acque urbane, l’aumento della visibilitĂ degli attori «minori», il rafforzamento della presenza nella Svizzera romanda e in Ticino e il lancio mirato di nuovi progetti, in particolare nelle interfacce con gli altri Centri di competenza VSA. Anche in questo caso è espressamente richiesto l’ulteriore coinvolgimento dei membri di questo CC. Â
Nel 2024 creeremo un nucleo di esperti che, oltre a sostenere la direzione del CC nell’ulteriore perfezionamento del centro stesso, contribuirĂ allo sviluppo del progetto. Desideriamo cogliere l’occasione per incoraggiare soprattutto i giovani professionisti a impegnarsi con la VSA a favore della protezione e della gestione sostenibile delle acque. Â
Kommentare (0)