Piattaforma per acqua, gas e calore
News
20. novembre 2023

Novità dal CC «Smaltimento delle acque urbane»

Smaltimento delle acque urbane adatto per il futuro

Sono in fase di completamento alcuni progetti all’avanguardia di VSA che presentano legami molto stretti con lo smaltimento delle acque urbane. Insieme ad altre iniziative e progetti della VSA, si gettano le basi per una gestione dello smaltimento delle acque urbane che sia sostenibile e in grado di far fronte alle sfide future. Nelle procedure di consultazione riguardanti «Gestione del sistema integrale», «Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane» e «Linee guida PGS» sono pervenuti in totale circa 1500 riscontri. Grazie a tutti per la partecipazione! Questa notevole risonanza dimostra il grande interesse per le pubblicazioni e, soprattutto, la rilevanza di questi lavori.
Markus Gresch, Théodora Cohen- Liechti, 
Dai progetti

Per far fronte alle sfide del cambiamento climatico, ma anche per riuscire ad utilizzare in futuro le risorse disponibili, nel posto giusto e in maniera efficace, negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti e metodi preziosi. Le pubblicazioni VSA «Gestione del sistema integrale», «Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane» e «Linee guida PGS» sono in dirittura d’arrivo. Si stanno integrando i riscontri pervenuti dalla procedura di consultazione ed è tuttora in corso l’armonizzazione finale dei testi. Siamo certi che il lavoro sulle pubblicazioni sarà completato nella primavera del 2024. Un importante obiettivo strategico del CC Smaltimento delle acque urbane è l'introduzione completa di questi strumenti nell’attività pratica. A tal fine sono in corso di lavori preparatori.

Sono stati compiuti progressi anche nei progetti collegati a questi nuovi documenti: 

  • In collaborazione con MeteoSvizzera è in corso la revisione delle norme sulle precipitazioni, con l’obiettivo di raccogliere dati uniformi su scala nazionale. 
  • Anche la norma SIA 405 è stata sottoposta a revisione e ora consente di porre le basi del BIM nella struttura dei dati. 
  • Infine, è stato possibile effettuare test delle prestazioni su impianti tecnici decentralizzati per il trattamento dell'acqua piovana in seguito a un adattamento della metodologia che ha consentito di validare gli impianti in laboratorio. Sei apparecchi sono stati approvati dalla VSA. L’elenco e il protocollo di prova aggiornato sono disponibili sul sito web Sito web assorbimento VSA.

 

Riunione del CC

La riunione del CC, svoltasi il 26 settembre presso l’HEIA di Friborgo, ha riscosso successo e ha visto la partecipazione di circa 60 persone. Nella prima parte abbiamo presentato i progetti in corso e la strategia elaborata per i prossimi anni, dopodiché la parola è passata a HEIA-FR, all’UFAM e al progetto Città-Spugna.

Michael Pfister e Fabienne Boivin hanno esposto all’HEIA-FR i programmi di formazione e ricerca nel campo dell’acqua e dell’ambiente. Fabienne Boivin si occupa principalmente dello sviluppo e della valutazione di sistemi per il trattamento delle acque stradali e delle infrastrutture verdi-blu. Michael Pfister, invece, si concentra sull’idraulica delle opere edili e, in particolare, sulla modellazione 2D e 3D delle correnti.

Patrick Fischer ha parlato della riorganizzazione della Divisione Acque dell’UFAM e dei progetti in corso nella sezione Gestione delle acque urbane, illustrando in particolare la strategia sviluppata per far fronte a una situazione di penuria di energia elettrica e la pianificazione della revisione della LPAc.

Silvia Oppliger ha presentato i progressi messi a segno nel progetto CittĂ -Spugna con la nuova piattaforma web e gli sviluppi nelle aree di sensibilizzazione/formazione e fondamenti/condizioni quadro.

 

Processo strategico 

Nel 2023 la direzione del CC ha portato avanti il processo strategico sulla base dei suggerimenti pervenuti dai membri, confermando gli orientamenti principali che includono l’introduzione e l’affiancamento di nuovi prodotti del CC Smaltimento delle acque urbane, l’aumento della visibilità degli attori «minori», il rafforzamento della presenza nella Svizzera romanda e in Ticino e il lancio mirato di nuovi progetti, in particolare nelle interfacce con gli altri Centri di competenza VSA. Anche in questo caso è espressamente richiesto l’ulteriore coinvolgimento dei membri di questo CC.  

Nel 2024 creeremo un nucleo di esperti che, oltre a sostenere la direzione del CC nell’ulteriore perfezionamento del centro stesso, contribuirà allo sviluppo del progetto. Desideriamo cogliere l’occasione per incoraggiare soprattutto i giovani professionisti a impegnarsi con la VSA a favore della protezione e della gestione sostenibile delle acque.  

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.