L’anno scorso sono stati attivati diversi progetti parziali frutto della vasta raccolta di idee progettuali. Oltre ai webinar e agli eventi ERFA già svolti e a quelli previsti per il 2024, sono attualmente in fase di elaborazione diversi strumenti. La nuova piattaforma digitale informativa sponge-city, destinata principalmente ad autorità e progettisti, fungerà da fulcro. Attualmente in fase di test, dovrebbe essere attivata online in tedesco a inizio 2024.
Uno dei pilastri principali della piattaforma è la banca dati dei buoni esempi. La vasta raccolta di esempi virtuosi mira a sensibilizzare, ispirare e mostrare l’ampia portata della città spugna, dalla semplice riprogettazione dei parcheggi a una grande area di nuova costruzione. Tutte le autorità e i progettisti che hanno già realizzato un progetto concreto di città spugna e che desiderano aggiungersi alla nostra collezione sono invitati a contattarci via e-mail (v. box).
Nel pilastro «Strumenti», gli strumenti esistenti per la pianificazione e l’attuazione di progetti di città spugna sono raggruppati in quattro diversi gruppi tematici:
Inoltre, nell’ambito del progetto Città spugna sono già in corso di elaborazione gli strumenti seguenti:
L’anno scorso si sono svolti vari eventi (webinar ed ERFA) nell’ambito del progetto Città spugna. Informazioni e registrazioni video sono già disponibili sul sito web VSA (www.vsa.ch/città -spugna) e saranno integrate anche nella nuova piattaforma. Tutti i partner del progetto e gli organizzatori di eventi legati a Città spugna avranno la possibilità di pubblicare i loro eventi e corsi sulla piattaforma.
Nell’ambito del progetto inizieremo presto una serie di webinar e organizzeremo nuovamente 1-2 ERFA nel 2024. A tempo debito troverete informazioni in merito sia sul sito web VSA che nell’agenda di A&G.Â
Avete buoni esempi e siete interessati a documentarli sulla nostra piattaforma? Avete elaborato strumenti o avete suggerimenti su paragrafi per i regolamenti ecc. oppure state organizzando un evento relativo alle cittĂ spugna? Saremo lieti di ricevere le vostre proposte: silvia.oppliger@vsa.ch
Kommentare (0)