Piattaforma per acqua, gas e calore
News
11. aprile 2024

Direttiva

Modello di gestione ida comunali in caso di contingentamento (penuria di energia elettrica)

Il presente documento è rivolto alle autorità esecutive cantonali, ai gestori degli impianti di depurazione (IDA), all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e all’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE). Mostra le misure che gli IDA possono adottare per ridurre il consumo di energia elettrica in caso di penuria di energia elettrica.

L'obiettivo della pubblicazione è che tutti gli IDA della Svizzera contribuiscano al risparmio e che i grandi consumatori siano esclusi da un eventuale contingentamento di corrente. Inoltre, queste misure di risparmio aiutano a evitare disinserimenti ciclici della rete con effetti incerti sui nostri impianti e quindi sulle acque superficiali.

Il documento è rivolto alle autorità esecutive cantonali, ai gestori degli impianti di depura-zione (IDA), all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e all’Ufficio federale per l’approvvigiona-mento economico del Paese (UFAE). Mostra le misure che gli IDA possono adottare per ridurre il consumo di energia elettrica in caso di penuria di energia elettrica.

Download

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.