Stefan Hasler è direttore della VSA dal 2017. Insieme al suo team, negli ultimi sette anni è riuscito a creare un gran numero di offerte di servizi e corsi di perfezionamento, mantenendo la VSA sulla strada della crescita. L’offerta di corsi di formazione continua non è stata solo ampliata, ma anche migliorata e ottimizzata in termini di qualità e proposta didattica. Inoltre, il Segretariato VSA ha esteso e professionalizzato notevolmente le attività della VSA intensificando la comunicazione, lanciando il progetto «città spugna» e la cooperazione internazionale e potenziando la sede di Losanna.
La crescita richiede una nuova organizzazione
Con quattordici nuovi collaboratori nel Segretariato di Glattbrugg è ora giunto il momento di affrontare l’espansione e adeguare sia la direzione che l’organizzazione. In questo modo vogliamo continuare a fornire servizi di alto livello professionale ed efficienza sia ai soci che al settore. In due workshop di sviluppo del team abbiamo gettato le basi per la nuova organizzazione del Segretariato e al tempo stesso abbiamo elaborato i principi gestionali e le linee guida per la comunicazione.
Rafforzamento del team direttivo VSA a Glattbrugg
A partire dal mese di dicembre 2024 Stefan Hasler, Sara Engelhard e Nadine Czekalski formeranno il team direttivo che gestirĂ il Segretariato di Glattbrugg. Sara Engelhard e Nadine Czekalski guideranno ciascuna un team di nuova formazione.
In qualitĂ di direttore, Stefan Hasler rimane responsabile della direzione dei CC e della piattaforma, degli uffici di Losanna e Bellinzona e della comunicazione.
Team Ambiti specialistici
La vicedirettrice Sara Engelhard è a capo del team «Ambiti specialistici», nel quale sono organizzati i referenti dei Centri di competenza e i capiprogetto «Collaborazione internazionale» e «Città spugna». I compiti del team comprendono in particolare lo sviluppo di progetti, la pianificazione e il coordinamento dei contenuti come pure la garanzia della qualità delle offerte di formazione.
Team Eventi e Segretariato
Nel team «Eventi e Segretariato» sono accorpati i compiti amministrativi del Segretariato: gestione di corsi ed eventi, shop e ordini, finanze, segreteria, gestione indirizzi e soci, servizi telefonici e postali ecc. In questo modo diamo massima priorità ai compiti amministrativi migliorando l’efficienza. Nadine Czekalski dirige il team ad interim, fino a quando avremo formato una persona nel team «Eventi e Segretariato» che potrà assumere la direzione al suo posto.
Nuova organizzazione da dicembre
Metteremo in atto questa nuova forma organizzativa a partire dal 1° dicembre 2024. Tutti noi – direttore, le responsabili dei team e i collaboratori – siamo fortemente motivati a mettere in pratica nella nuova organizzazione tutti i compiti e i servizi con le sfide che essi comportano, operando in maniera efficiente e mettendo al centro i membri.
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