Terminato l’incontro del CC del 2023 abbiamo lanciato un sondaggio tra i membri del CC per trovare persone disposte a collaborare più attivamente alle attività e ai progetti del CC.
Poiché molte delle sfide attuali devono essere affrontate in maniera trasversale tra tutti i CC, abbiamo intensificato la nostra collaborazione con il CC Corsi d’acqua e il CC Canalizzazioni e abbiamo identificato le aree in cui è opportuno svolgere attività congiunte. In occasione di un evento organizzato da entrambi i CC a Zurigo, il tema delle acque urbane e della città spugna è stato discusso presentando esempi di buone prassi.
Progetti
È in fase di completamento una checklist per la gestione delle acque di scarico meteoriche nei quartieri. Si tratta di uno strumento operativo che consentirà agli esperti di pianificazione territoriale e alle autorità di valutare i progetti prendendo in considerazione tre assi (cfr. fig. 1). Per ogni asse sono riportate una serie di domande con riferimenti ai documenti di pianificazione e le “etichette”.
Assi per la valutazione della gestione delle acque di scarico meteoriche
Stiamo attualmente lavorando a una raccomandazione relativa alla gestione delle acque di scarico meteoriche adattata al clima e basata sul principio della città spugna, che andrà a integrare la direttiva VSA sulla gestione delle acque di scarico in tempo di pioggia e la norma SN 592000 (Impianti per lo smaltimento delle acque dei fondi). Tale raccomandazione sarà rivolta in particolare ad architetti e paesaggisti nonché ai progettisti di impianti per acque di scarico di immobili. La raccomandazione è in fase di elaborazione in collaborazione con la KBOB (Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici) e sarà pubblicata nel 2025.
Nell’ambito di un progetto di MeteoSvizzera sono stati pubblicati i valori estremi di precipitazione con durata di 5 e 2 minuti relativi alle stazioni MeteoSvizzera esistenti, che servono in particolare per il dimensionamento dello smaltimento delle acque degli fondi. In futuro, tali valori saranno resi disponibili su una griglia ad alta risoluzione per tutta la Svizzera.
Commissioni tecniche
La Commissione “Assorbimento” ha approvato i moduli per la presentazione dei risultati relativi agli impianti testati. La nota tecnica con la descrizione dei test di prestazione effettuati è stata pubblicata e sono attualmente in corso controlli su impianti nuovi.
Nel giugno 2024, la Commissione per la normalizzazione e la ricerca per la gestione delle acque stradali NFK2.7, di cui fa parte anche la direzione del CC Smaltimento delle acque urbane, ha organizzato uno scambio tra esperti sull’evacuazione e il trattamento delle acque stradali.
Incontro annuale del CC
L’incontro del CC si è svolto il 31 ottobre a Bienne. Oltre alle novità relative al CC, al progetto Città spugna e all’UFAM, l’associazione dei comuni di Bellmund, Ipsach, Mörigen, Nidau, Port e Sutz-Lattrigen ha presentato il piano di gestione della propria rete di canalizzazioni.
Prospettive 2025
Nel 2025 saranno lanciate due nuove offerte di formazione continua, alle quali partecipa attivamente anche il CC Smaltimento delle acque urbane. Da un lato, si tratta di un programma di formazione per il personale operativo con particolare attenzione agli impianti per lo smaltimento delle acque urbane e, dall’altro, di una formazione per il personale del servizio delle costruzioni su temi attuali relativi allo smaltimento delle acque urbane.
Per consolidare l’attuazione dei principi descritti nelle nuove pubblicazioni, vengono proposte giornate di formazione e scambi di esperienze.
Kommentare (0)