Quattro anni fa vi abbiamo spiegato perché i collaboratori del Segretariato VSA, oltre a compiti esclusivamente organizzativi e amministrativi, si stavano sempre più assumendo anche incarichi professionali e perché è quindi stata creata la posizione di «Referente CC» (v. Aqua&Gas Nr. 12/2017). Nota bene: la disponibilità al lavoro di milizia continua a diminuire, motivo per cui, diversamente dagli anni scorsi, i regolamenti o i nuovi corsi di formazione non possono più essere elaborati dalle commissioni permanenti nel sistema di milizia. I team che lavorano a questi progetti vengono al meglio supportati e sostenuti dai referenti CC.
Il nuovo sistema ha dato i propri frutti in modo particolare nell’elaborazione dell’offerta formativa VSA: dopo anni di stagnazione dei corsi di formazione VSA, basati su pochi pilastri (corsi di formazione per gestori d’impianti di depurazione delle acque, corsi BUS, specialista nello smaltimento delle acque dei fondi, capoprogetto e direttore dei lavori gestione delle acque nelle aree urbane), negli ultimi anni è stato possibile proporre diverse nuove offerte:
I contenuti dei corsi per la formazione dei gestori d’impianti di depurazione delle acque sono stati aggiornati nell’ambito del progetto «Coordinamento del materiale». Al momento l’intera formazione è sottoposta a una ristrutturazione completa e viene perfezionata dal punto di vista didattico.
Sono attualmente in fase di sviluppo i seguenti programmi di formazione di base e continua:
Per mantenere una visione d’insieme sull’intera offerta formativa VSA attuale, la VSA ha creato la cosiddetta «Brochure sull’offerta formativa della VSA» (v. box), che verrà aggiornata su base annua e, a partire dal 2022, sarà messa a disposizione dei nostri soci con la documentazione relativa all’assemblea dei soci VSA. La «Brochure sull’offerta formativa della VSA» sarà inoltre disponibile anche sul nostro sito web a partire da aprile 2022.
Oltre al perfezionamento dell’offerta formativa, la VSA ha compiuto passi importanti anche nel settore della comunicazione. Da una parte, il sito web ha ricevuto una nuova veste più moderna, dall’altra abbiamo un responsabile comunicazione, Paul Sicher, che da un anno e mezzo lavora per la VSA e in questo periodo ha realizzato i seguenti progetti nell’ambito della strategia comunicativa della VSA:
Dal 1° febbraio 2022 Silvia Oppliger dirige il progetto VSA «Città spugna». Uno dei suoi primi compiti consiste nel precisare le varie idee di progetto che dovranno essere attuate nell’ambito della durata triennale del progetto. Il gruppo di accompagnamento fisserà le priorità il 17 marzo 2022 in occasione della prima riunione. La versione aggiornata delle idee del progetto si trovano all’indirizzo vsa.ch/schwammstadt/.
L’obiettivo principale del progetto è mettere a disposizione dei Comuni guide operative concrete su come procedere in modo strutturato e globale per andare incontro ai cambiamenti climatici. È pertanto importante conoscere le esigenze concrete di tutti gli attori (Cantoni, città, Comuni, pianificatori, proprietari terrieri, sviluppatori di aree ecc.) per mettere a loro disposizione gli strumenti adatti. Con piacere accogliamo quindi suggerimenti e proposte concreti che dovranno poi essere elaborati dal punto di vista degli attori coinvolti nell’ambito del progetto «Città spugna».
Potete rivolgervi direttamente a silvia.oppliger@vsa.ch.
Brochure sull’offerta formativa della VSA 2022/23
Corsi specialistici VSA, corsi per esperti ed eventi saranno presentati con chiarezza nella nuova brochure. Questo materiale ha lo scopo di aiutare sé stessi o i dipendenti a individuare in modo più semplice e rapido le offerte formative idonee e a prenotarle per tempo. La brochure sull’offerta formativa della VSA uscirà ogni anno in occasione dell’assemblea generale VSA.
Kommentare (0)