Nadine Czekalski, lei è project manager presso CC Industria + artigianato, può spiegare brevemente l'idea alla base del certificato "Specialista in protezione dell’ambiente in azienda"?
Da poco più di 10 anni la VSA offre la serie di corsi di formazione "Protezione dell’ambiente in azienda". L'obiettivo della nostra formazione è quello di fornire agli specialisti e ai professionisti che si occupano dello smaltimento e del pretrattamento delle acque di scarico industriali e dell’artigianato le competenze necessarie per un uso legalmente conforme ed ecologicamente ed economicamente sostenibile dell'acqua come risorsa, secondo lo stato della tecnica. Sviluppiamo i corsi nell'ambito del CC Industria + artigianato.
Di cosa tratta il programma di formazione "Protezione dell’ambiente in azienda"?
 In 4 corsi individuali, insegniamo le nozioni di base più importanti sui temi dello smaltimento delle acque di edifici nell’industria e nell’artigianato, del trattamento e dello smaltimento delle acque di scarico industriali e dei rifiuti industriali, nonché della gestione delle sostanze pericolose per l'acqua (compresa la ritenzione idrica di spegnimento). I partecipanti possono ora far riconoscere le competenze acquisite con un certificato.
Perché la VSA rilascia un nuovo certificato e quanti diplomati si aspetta?
Il certificato riconosce il lavoro e le competenze degli specialisti in protezione per l’ambiente in azienda. Pubblicheremo gli specialisti certificati sul sito web della VSA, in modo da poter fornire un supporto concreto agli specialisti anche attraverso l'elenco delle loro competenze. In termini numerici, potrebbero essere certificati circa 100 specialisti che hanno già frequentato i corsi di specializzazione in passato. Tuttavia, è probabile che solo 20-50 persone si iscrivano ai primi esami parziali.
Sul sito web della VSA troverete ulteriori informazioni sul nuovo certificato per la protezione ambientale sul posto di lavoro.
Kommentare (0)