Il contesto nel quale si colloca l’informativa è la necessità di ridurre il consumo energetico in caso di penuria di elettricità . Si distinguono 4 fasi: appelli al risparmio, limitazioni del consumo, contingentamento e disinserimenti ciclici di rete. Queste fasi sono ordinate dal Consiglio federale. Le fasi che interessano maggiormente gli IDA sono il contingentamento e il disinserimento della rete.
In caso di penuria di elettricità , tutti i grandi consumatori, come ad esempio gli IDA, vengono invitati a ridurre il proprio consumo di una determinata quantità («contingentamento»). La maggior parte degli IDA sono grandi consumatori e quindi, in linea di principio, sono interessati da un contingentamento.
La maggior parte degli IDA ha un bassissimo potenziale di risparmio di elettricità – risparmi ingenti comportano una minore capacità depurativa e, di conseguenza, l’inquinamento delle acque. L’informativa illustra le misure di risparmio di elettricità a breve termine, con e senza le ripercussioni sull’ambiente. La VSA segnala il problema all’attenzione delle autorità competenti, in modo da garantire l’esercizio. Ciò nonostante, i gestori degli IDA sono chiamati a individuare potenziali di risparmio (a breve termine) e ad attuarli dove necessario.
Ove tecnicamente possibile, gli IDA non sono interessati dai disinserimenti ciclici. I gestori degli IDA dovrebbero chiarire tempestivamente se l’IDA e i manufatti speciali presenti nel bacino gravitante (ad es. stazioni di pompaggio) possono continuare a essere alimentati.
L’informativa fornisce agli IDA raccomandazioni concrete sulle misure preventive e i chiarimenti da adottare in caso di situazione di penuria di elettricità .
La nuova informativa mostra lo stato attuale delle conoscenze presenti alla VSA e sarà aggiornata man mano che si acquisiranno nuove conoscenze o all’occorrenza. Gli aggiornamenti saranno comunicati nella newsletter VSA.
Kommentare (0)