Hanno partecipato al sondaggio 138 persone, di cui l’87% facente parte di almeno un centro di competenza (CC). I risultati ottenuti si riferiscono quindi principalmente ai professionisti VSA «attivi».
La stragrande maggioranza, pari all’85%, dichiara di essersi impegnata negli ultimi anni e di aver partecipato agli eventi (sì/più sì che no). Allo stesso modo, per l’80% è chiaro (sì/più sì che no) che l’andamento del CC negli ultimi anni è stato positivo. Alla domanda di controllo, circa l’8% ha dichiarato che le cose andavano meglio in passato. Nel complesso, sembra che i CC funzionino bene e riscuotano una buona accettazione.
Circa il 77% ha dichiarato di essere ben informato sulle attività del gruppo dirigente. Un po’ meno positiva è la valutazione data alla tempestività con cui vengono diramate le informazioni su ciò che succede e sulla possibilità di contribuire. Qui meno del 70% risponde di sì. La domanda di controllo conferma questo punto critico: per il 37% le informazioni del CC arrivano in ritardo.
Le risposte alle domande sulla struttura organizzativa sono state nel complesso molto positive. Quasi il 90% conosce tutti i CC, il 73% conosce le aree tematiche trattate dai CC e oltre l’80% ritiene utile la suddivisione tematica dei CC. Oltre il 72% conosce le tre questioni attuali più importanti del proprio CC. Solo il 10% non conosce la direzione del CC. Oltre il 75% sa come funziona il proprio CC. Anche più del 90% ritiene che gli argomenti su cui si sta lavorando siano quelli giusti. Nella domanda di controllo, solo l’11% circa afferma che il CC non riesce a identificare i temi rilevanti per il futuro. L’attuale forma organizzativa è apprezzata da quasi il 90% degli intervistati.
Circa il 25% ritiene che ci siano aree tematiche che oggi non sono coperte da alcun CC. I temi integrali (cioè trasversali ai vari CC) sono molto apprezzati e possono essere ampliati.
Il 77% pensa che la composizione dei membri del CC sia equilibrata. Poco meno del 30% ritiene che ci siano gruppi sottorappresentati nel proprio CC.
Le principali ragioni del coinvolgimento nei CC sono:
Solo il 5% dichiara di non essere coinvolto perché il lavoro non è sufficientemente retribuito.Â
Nel nostro sistema di milizia le risorse per il lavoro dei CC sono fondamentalmente disponibili. Solo il 30% circa dichiara di non trovare il tempo.
Gli ostacoli principali che frenano gli intervistati che scelgono di non impegnarsi nei CC sono:
La sfida che emerge è come coinvolgere meglio le persone adatte al lavoro di progetto in futuro e, insieme, come avviare le nuove leve nei processi.
La soddisfazione nei singoli CC va da alta a molto alta, il lavoro nei CC è apprezzato. Ciononostante, si avverte la necessità di una discussione e si intravede un potenziale di sviluppo nella comunicazione e nelle modalità di coinvolgimento delle persone. I temi integrali sono molto apprezzati. Un impedimento per i professionisti della Svizzera latina è quello di dover lavorare su direttive in tedesco.
Alla riunione del 2 novembre 2022, la Conferenza dei dirigenti VSA ha preso atto dei risultati dell’indagine del CC e ha adottato alcune misure immediate:
Kommentare (0)