Piattaforma per acqua, gas e calore
News
01. novembre 2022

Novità dal CC «Smaltimento delle acque urbane»

Il CC Smaltimento delle acque urbane discute dell’orientamento futuro

A fine anno scade la strategia attuale del CC Smaltimento delle acque urbane. L’incontro annuale del CC è l’occasione giusta per guardare avanti al nuovo periodo strategico. Il 27 settembre 2022, a Olten, circa 60 membri del CC hanno dedicato il proprio tempo a discutere in dettaglio delle idee e degli orientamenti del CC per i prossimi anni.
Reto Battaglia 

La riunione del CC comprendeva una parte strategica e una parte tecnica, oltre al passaggio di consegne al nuovo gruppo dirigente.

Quattro indirizzi per il CC Smaltimento delle acque urbane

All'inizio del workshop la nuova direzione del CC (Théodora Cohen Liechti e Markus Gresch) ha illustrato le proprie proposte per l’orientamento futuro del CC, che possono essere riassunte in quattro indirizzi:

  • Buona introduzione e monitoraggio dei nuovi prodotti del CC (raccomandazioni, direttive ecc.);
  • Aumentare la visibilitĂ  del CC presso Comuni, gestori delle reti fognarie, studi d’ingegneria e altri soggetti interessati;
  • Consolidare la presenza nella Svizzera romanda e nel Canton Ticino;
  • Lanciare nuovi progetti e idee.

I membri del CC hanno poi discusso questi input in otto gruppi. Dall’impegno profuso nei colloqui e dal gran numero di riscontri emerge ancora una volta che la partecipazione attiva alle riunioni del CC è molto apprezzata. Théodora e Markus possono così attingere a una grande ricchezza di idee. Il prossimo passo sarà quello di concretizzare questi input e allinearli alla strategia globale della VSA, anch'essa attualmente in fase di revisione. Infine, ma non per questo meno importante, la strategia del CC dovrebbe essere «scomposta» in modo tale da tradursi in misure e attività concrete per i prossimi anni. La nuova strategia del CC dovrebbe essere pronta al più tardi entro la metà dell’anno.

Gestione dei dati nello smaltimento delle acque urbane

La seconda parte della riunione del CC è stata dedicata a un tema tecnico, che ci impegnerà sempre più in futuro: la gestione dei dati nello smaltimento delle acque urbane. Con tre relazioni abbiamo esaminato l’argomento da diverse prospettive. La VSA ha gettato una base preziosa con l’aggiornamento della «Guida ai dati dello smaltimento delle acque urbane» e il corrispondente corso per specialisti. Nei prossimi anni si tratterà di applicare questa buona prassi nell’attività quotidiana - esattamente nell’ottica del primo degli indirizzi di cui sopra.

Passaggio di consegne ai vertici del CC

Questa riunione del CC è stata l’ultima presieduta dalla direzione attuale (Christoph Bitterli, Reto Battaglia, Alain Wyss). Passiamo il testimone ai nuovi responsabili Théodora e Markus. Siamo molto felici per questa soluzione ideale per la successione e auguriamo a entrambi il meglio nel loro nuovo ruolo. Allo stesso tempo, desideriamo ringraziare tutti i membri per la lunga e proficua collaborazione. Un CC vive della partecipazione attiva dei suoi membri - in questo senso abbiamo sempre potuto contare su di voi!

 

Consultazione

Nei prossimi mesi saranno sottoposte a consultazione tre importanti pubblicazioni del CC Smaltimento delle acque urbane: il capitolato d’oneri tipo del PGS nella versione rivista, la raccomandazione «Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane» e la raccomandazione o direttiva sull’osservazione integrale IDA – rete – corsi d’acqua (quest’ultima insieme al CC Corsi d’acqua e al CC Depurazione delle acque). Per motivi di tempo queste consultazioni potranno in parte sovrapporsi. Confidiamo nella vostra comprensione e contiamo sui vostri numerosi riscontri.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.