Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. giugno 2022

CC Canalizzazioni

Novità dal CC «Canalizzazioni»

Lanciata la versione rivista della direttiva Quik; la norma SN 592 000 e le direttive «Prova di tenuta degli impianti di smaltimento delle acque» e «Valutazione dello stato di impianti di smaltimento delle acque di scarico» saranno presto sottoposte a consultazione. Lavori svolti per l’offerta di nuovi corsi; preparativi e realizzazione del forum canalizzazioni.
Jürg  Möckli 

Per rendere giustizia al motto «Impegno e competenze tecniche per acque sane e vive!», servono impianti di smaltimento delle acque di scarico ben funzionanti e privi di perdite. All’interno della VSA più di 110 esperti si sono organizzati e hanno costituito il Centro di Competenza (CC) Canalizzazioni. Le competenze professionali presenti in questo CC comprendono la manutenzione costruttiva e d’esercizio come pure la costruzione di interi impianti di smaltimento delle acque di scarico, a partire dalle colonne discendenti e dai collettori di fondo negli immobili, passando attraverso le canalizzazioni pubbliche fino all’immissione in un impianto di depurazione, per arrivare infine al ricettore naturale.

Lanciata la direttiva «QUIK» 2022.

Nella direttiva Garanzia della qualità nel risanamento di canali (QUIK) del 2018 sono state riviste in particolare alcune istruzioni operative relative alle tecniche robotizzate. I lavori sono stati completati in tempi record e la nuova versione è stata pubblicata nel febbraio 2022. La direttiva è disponibile in 3 lingue nazionali sul sito web della VSA.

Revisione della norma SN 592 000

La vigente norma svizzera SN 592 000 «Impianti per lo smaltimento delle acque dei fondi» è stata pubblicata nel 2012. L’ambito di applicazione della norma SN 592 000 va oltre la consueta cerchia di professionisti VSA. Architetti, amministratori di immobili, costruttori privati, ecc. beneficiano di questa norma. Negli ultimi due anni un gruppo di lavoro composto da professionisti VSA e Suissetec ha rielaborato la norma su incarico della SIA. La procedura di consultazione è prevista a partire dal mese di settembre 2022 e la norma riveduta potrà presumibilmente essere pubblicata nel mese di giugno 2023.

In dirittura d’arrivo la revisione della direttiva «Prova di tenuta degli impianti di smaltimento delle acque».

Un gruppo di lavoro composto da esperti in materia di protezione delle acque, costruttori e imprese sta rivedendo la direttiva «Prova di tenuta degli impianti di smaltimento delle acque» risalente al 2002 per adattarla alle ultime norme SIA 190 e SN 592 000. La procedura di consultazione è in programma per l’autunno 2022.

Revisione totale della direttiva «Valutazione dello stato degli impianti di smaltimento delle acque di scarico»

La direttiva VSA «Valutazione dello stato degli impianti» risalente al 2007 spiega come individuare il livello di urgenza di un risanamento in base all’accertamento dei danni e tenuto conto delle condizioni quadro.

Con l’introduzione obbligatoria della norma SN EN 13508-2 vengono utilizzati in Svizzera e nei Paesi europei codici di danno uniformi, che descrivono sia il tipo di danno che la sua estensione. La nuova direttiva presenta un metodo utile per classificare i codici di danno in diverse classi. La procedura di calcolo automatico si basa sull’ispezione ottica. Dopo la procedura di consultazione condotta nell’estate 2022, la nuova direttiva verrà pubblicata a inizio 2023.

Nuove offerte di corsi

Oltre ai corsi specialistici già esistenti e vertenti su statica I, idraulica e risanamento di canali, sono in preparazione due nuovi corsi:

  • Corso specialistico Statica II: calcolo di pozzetti ovali e circolari (calcestruzzo e plastica), profili ovoidali, profili per carichi pesanti ecc. La prima edizione si terrà il pomeriggio del 31 agosto 2022 a Zurigo.
  • È in preparazione un nuovo corso specialistico «Progettazione e bandi secondo QUIK», che si dovrebbe tenere per la prima volta nel 2023.
Dodicesimo evento CC

Purtroppo il dodicesimo evento del CC è stato rinviato al pomeriggio del 27 ottobre 2022. Tutti i membri del CC riceveranno un invito. Segnate già ora l’impegno nel vostro calendario.

 

9° Forum canalizzazioni a Rapperswil

Si è svolta la nona edizione del forum Canalizzazioni della VSA, ormai riconosciuto come importante evento informativo e di networking sulle tematiche costruzione, qualità, mantenimento del valore e nuova costruzione di impianti di smaltimento delle acque di scarico.

Durante questa manifestazione della durata di due giorni il pubblico esperto che si è radunato nella scuola universitaria tecnica (OST) di Rapperswil ha ricevuto informazioni aggiornate sulle tematiche centrali di cui si occupa il Centro di competenza «Canalizzazioni». Il forum ha coperto l’intero spettro tematico del CC «Canalizzazioni»: manutenzione operativa (pulizia e ispezione delle canalizzazioni, prove di tenuta), manutenzione costruttiva (riparazione, rinnovamento e sostituzione) e nuova costruzione degli impianti di smaltimento delle acque di scarico. Quest’anno i riflettori si sono accesi anche sullo smaltimento delle acque urbane con il tema «Città spugna» e lo smaltimento delle acque degli immobili con i temi relativi alla nuova SN 592 000.

Anche questa volta l’evento è stato affiancato da un’esposizione di poster, dove non è mancato lo spazio per fare rete. Il lunedì sera è trascorso all’insegna dell’intrattenimento nel vicino Himmapan-Lodge.

 

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.