Con la piattaforma informativa sponge-city.info, lanciata all'inizio del 2024, la gestione quasi naturale e adattata al clima dell'acqua piovana ha acquisito visibilità. Il sito web funge da piattaforma centrale di pubblicazione per le conoscenze raccolte o sviluppate nell'ambito del progetto città spugna.
La piattaforma documenta attualmente oltre 30 diversi progetti di città spugna realizzati in Svizzera. Questi mostrano l'ampia gamma di modi in cui il principio della città spugna può essere attuato, dalla ristrutturazione di edifici esistenti alla riprogettazione di strade e allo sviluppo di nuove aree. Ciò dimostra chiaramente che l'attuazione del principio della città spugna non è un compito esclusivo del settore pubblico negli spazi pubblici, ma un compito comune in sé.
Oltre a questa raccolta di esempi, sulla piattaforma informativa è disponibile una raccolta di strumenti in continuo ampliamento. Nell'ambito di un primo screening degli strumenti di pianificazione territoriale e degli incentivi finanziari esistenti in Svizzera, sono stati raccolti e pubblicati nella categoria "strumenti informali" molti buoni moduli testuali per regolamenti edilizi e urbanistici e strumenti simili, nonché modelli di finanziamento. Lo screening ha anche identificato delle lacune che devono essere colmate in una fase successiva.
La collezione di strumenti contiene una variopinta raccolta di documenti provenienti dalla Svizzera e dall'estero che forniscono assistenza per la pianificazione, l'implementazione e la manutenzione degli elementi della città spugna. Per chiarire le domande più frequenti sul legame tra la gestione dell'acqua piovana e le zanzare, è stato redatto e pubblicato una nota tecnica in collaborazione con la Rete svizzera zanzare. La nota tecnica fornisce le conoscenze di base sulle specie di zanzare, la loro distribuzione e i rischi associati, e fornisce informazioni specifiche su come adottare misure preventive per evitare la diffusione di siti di riproduzione delle zanzare negli elementi della città spugna. Sono in corso di preparazione ulteriori pubblicazioni per chiarire le questioni relative ai requisiti di sicurezza, all'impianto di superfici di drenaggio e bacini d’infiltrazione e a una raccomandazione sulla gestione dell'acqua piovana in tutti gli appezzamenti. In futuro, la piattaforma informativa sarà integrata anche da FAQ sulle questioni più importanti.
La pianificazione, l'implementazione e la manutenzione degli elementi della città spugna richiedono esperti che pensino e agiscano in rete e lavorino insieme su base interdisciplinare. Una serie di webinar lanciati nel gennaio 2024 fornisce regolarmente le conoscenze di base su vari temi. I sei webinar della prima metà del 2024 e altri webinar sul tema possono essere visualizzati come registrazioni nella sezione eventi della piattaforma informativa o direttamente su YouTube sul canale VSA. I temi precedenti hanno riguardato i suoli urbani, la crescita degli alberi urbani e la progettazione di superfici permeabili. In molte città, la piantumazione di alberi negli spazi pubblici, abbinata alla gestione delle acque piovane, è un tema di attualità. Lo scambio di esperienze del 2024 è stato quindi dedicato alla costruzione di posizioni ottimizzate per gli alberi, di aiuole alberate o di fosse di piantagione multifunzionali (vedi riquadro). In questo modo si promuoverà un dialogo attivo tra gli esperti, che a partire dal 2025 sarà proposto su scala più ampia nell'ambito di scambi di esperienze ed escursioni. Il lancio di un programma di formazione di più giorni per i coordinatori delle città spugna nel 2025 ha anche lo scopo di formare esperti nella cooperazione interdisciplinare e partecipativa con particolare attenzione alla città spugna.
La fase pilota triennale del progetto città spugna sta per concludersi. Abbiamo ottenuto molti risultati e raccolto e reso disponibili conoscenze preziose. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori passi e strumenti per radicare le buone pratiche su larga scala. Il progetto lanciato dal VSA sarà quindi ulteriormente sviluppato come rete città spugna dopo il 2024. L'evento di chiusura del progetto VSA città spugna, con una prospettiva sulla prossima fase del progetto, si terrà nell'ambito dell'assemblea generale e del simposio della VSA l'8 maggio 2025 a Friburgo.
In mattinata, la Città di Losanna e HEPIA hanno presentato le fosse multifunzionali sviluppate congiuntamente. Queste fosse, che rappresentano un ulteriore sviluppo delle fosse di Stoccolma, sono state progettate per garantire il più ampio spazio radicale possibile e una disponibilità idrica ottimale per gli alberi, da un lato, e per soddisfare i requisiti della città in materia di ritenzione dell'acqua piovana durante gli eventi meteorici, dall'altro. I risultati iniziali dei test sulla Terra Preta (TP70, con un'alta percentuale di carbone vegetale ricondizionato con compost) utilizzata in termini di fertilità e ritenzione degli inquinanti sono promettenti. Studi simili condotti in città della Svizzera tedesca sono stati presentati dalla ZHAW e dall'OST. Anche in questi casi, le fosse multifunzionali per le piante o le aiuole alberate sembrano essere elementi costruttivi promettenti per la realizzazione della città spugna, soprattutto negli spazi pubblici molto utilizzati. Nella tavola rotonda, tutti i relatori hanno sottolineato che queste soluzioni sono associate a costi di investimento più elevati e dovrebbero essere utilizzate solo quando la multifunzionalità è assolutamente necessaria. La qualità dei substrati arborei, in particolare del carbone vegetale, è decisiva per l'adempimento dei servizi corrispondenti. Tali fosse multifunzionali non sono elementi di installazione standard prefabbricati, ma richiedono un'attenta pianificazione e un adattamento alle condizioni locali dei singoli progetti.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto l'opportunità di vedere la realizzazione concreta di fosse multifunzionali durante un'escursione nell'eco-quartiere "Les Plaines-du-Loup" e di discutere i vantaggi e gli svantaggi, le questioni aperte, le questioni tecniche dettagliate e molto altro ancora in relazione alla costruzione di aiuole alberate in workshop con esempi provenienti dalle città di Zurigo e Lucerna. Le discussioni hanno dimostrato che c'è un grande interesse, che in molti luoghi si stanno accumulando competenze e che per il successo di questo elemento costruttivo della città spugna è necessario uno scambio regolare di esperienze nei prossimi anni.
Kommentare (0)