Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. novembre 2022

CC Canalizzazioni

La mappa interattiva mostra gli attestati d’idoneità VSA per procedimenti di rinnovamento e riparazione (QUIK) delle condotte per le acque di scarico

È in programma un intervento di risanamento delle condotte per le acque di scarico del Comune? Ma quale procedimento è conforme alla qualità richiesta e mantiene ciò che promette? Il Segretariato QUIK presso la VSA esamina procedimenti e aziende allo stato della tecnica, rilasciando l’attestato d’idoneità VSA a quelli che soddisfano i requisiti previsti. L’elenco delle certificazioni è una base decisionale utile per i Comuni e i proprietari di edifici - adesso i certificati sono riportati su una comoda mappa.

QUIK è l’acronimo di: «Qualitätssicherung in der Kanalsanierung» (Garanzia della qualità nel risanamento di canali). Nella direttiva VSA pubblicata per la prima volta nel 2002 sono definite le basi e la procedura per la certificazione di procedimenti di ripristino e risanamento con il cosiddetto «Attestato d’idoneità VSA». La direttiva è stata rielaborata e ripubblicata a inizio 2022.

L’attestato è preceduto da un esame approfondito

La VSA esamina la qualità delle procedure comuni. Yvonne Gander, specialista responsabile della certificazione da inizio 2018, afferma: «Con gli attestati QUIK è per noi importante poter offrire ai Comuni e ai committenti un aiuto decisionale basato sui fatti, utile nella scelta della procedura di risanamento appropriata».  Insieme agli specialisti, Yvonne Gander esamina le richieste che arrivano dalle aziende interessate per verificare se i requisiti qualitativi sono rispettati conformemente alla direttiva VSA. Se i requisiti sono soddisfatti, aziende e procedimenti ricevono l’attestato d’idoneità VSA. La VSA pubblicherà ora l’elenco come grafico interattivo sul suo sito web.

Una mappa elegante per una panoramica rapida

Per fornire una panoramica ancora migliore a Comuni e committenti, gli attestati QUIK sono ora disponibili su una mappa interattiva. Yvonne Gander spiega la novità: «Con un solo colpo d’occhio è possibile vedere chi, nella propria zona, può dimostrare di eseguire un risanamento di alta qualità grazie all’attestato QUIK».

Attestati QUIK su vsa.ch

Per committenti e Comuni
Per aziende addette al risanamento
vsa.ch > Favoriten > QUIK-Atteste

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.