Piattaforma per acqua, gas e calore
News
05. marzo 2025

BIM - Building Information Modeling nel settore delle acque di scarico

VSA standardizza i processi di pianificazione digitale

La VSA sta standardizzando i processi di pianificazione digitale e a tal fine ha creato una piattaforma web in tedesco e francese, sulla quale sono disponibili documenti ed esempi pratici.

I processi di pianificazione digitale consentono efficientamenti e incrementi di qualità sia nella pianificazione che nella realizzazione degli IDA e supportano la committenza nelle decisioni sui progetti.

La VSA vuole uniformare e standardizzare i processi di pianificazione digitale, oltre a definire regole comuni del metodo BIM. Dopo la realizzazione di diversi progetti pilota e la procedura di consultazione a cura della VSA, i documenti sono stati elaborati e sono ora gratuitamente disponibili.

Dal momento che l’ulteriore sviluppo dei processi di pianificazione digitale comporta il continuo aggiornamento di questi strumenti, è stata allestita una piattaforma web sulla quale vengono condivisi non solo i documenti ma anche vari esempi pratici. È inoltre data la possibilità di porre domande a un gruppo di esperti.

A fine 2025 seguirà un sondaggio sulle prime esperienze.

👉 VSA-Plattform BIM

👉 Gruppo di progetto BIM
👉 Domando al gruppo de esperti

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.