Al contempo, però, ha rappresentato un grande valore aggiunto e, in ultima analisi, è stato motivo di soddisfazione il fatto che, durante il mio mandato di presidente, su molti argomenti si sia raggiunto un consenso largamente condiviso all'interno della VSA. Con queste basi, maturate grazie al contributo di tutte le parti interessate, siamo stati in grado di esprimere i nostri punti di vista in modo convincente e con un alto grado di credibilità .
Non è scontato che siamo riusciti a raggiungere il consenso in ogni caso e che siamo in grado di continuare a farlo. Ogni gruppo di stakeholder, ogni parte all'interno della VSA deve essere disposta ad ascoltare, a tentare di comprendere le opinioni altrui, a «calarsi nei panni» dell'altra parte e, possibilmente, ad allontanarsi dalla propria posizione a favore di altri interessi.
Ciò richiede una valida cultura di cooperazione e confronto in un'ottica di obiettivo comune. Invito tutti a curare questa cultura dell'associazione – nei gruppi di lavoro, nei CC e, soprattutto, nel Comitato! In questo modo, la VSA può continuare a convincere tramite – o grazie a – prospettive diverse.
Questo è l'ultimo blog che scrivo come presidente della VSA. Un saluto a tutti!
Heinz Habegger,
Presidente VSA
Kommentare (0)