Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. febbraio 2025

VSA-Blog

Più formazione professionale nella tecnica ambientale

La tecnica ambientale è in piena espansione. Più che mai oggi corsi d’acqua vitali, acqua potabile pulita e l'alta efficienza energetica nel trattamento delle acque sono importanti che mai. Ma chi garantisce l'implementazione delle tecnologie necessarie? Chi gestisce i nostri impianti di trattamento delle acque reflue altamente complessi? È qui che entrano in gioco specialisti qualificati.
Geri Koch 

Dopo la scuola, i giovani interessati al mondo della tecnica sono alla ricerca di un apprendistato interessante, che garantisca un solido futuro professionale. Tuttavia, l'ingresso diretto nel nostro settore attraverso un apprendistato difficilmente è possibile. Altri settori si distinguono per i profili professionali interessanti e per i sistemi di formazione e di carriera globali, che attraggono i giovani talenti fin dalle prime fasi. Questi giovani talenti sarebbero richiesti anche qui!

Propongo quindi un nuovo apprendistato come tecnologo ambientale con AFC, per formare in modo specifico specialisti qualificati per le esigenze del nostro tempo. Un apprendistato in un impianto di trattamento delle acque di scarico o nell'approvvigionamento idrico? Sì, certo! Sono convinto che una professione di questo tipo non solo aumenterebbe la visibilità del nostro importante settore, ma rafforzerebbe anche i programmi di perfezionamento professionale già esistenti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore, come quello di specialista in impianti di trattamento delle acque di scarico o di fontaniere con attestato federale. Da tempo sono a favore di una maggiore diversità nel team e spero che il nuovo apprendistato arricchisca anche lo scambio tra dipendenti giovani ed esperti.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.