È importante trasferire queste conoscenze anche ad altri flussi di merci, come ad es. il recupero del fosforo. I riferimenti normativi necessari sono in vigore, tra breve prenderà il via la procedura di consultazione per l’aiuto all’esecuzione e uno studio su come potrebbe essere la situazione del fosforo in Svizzera è in corso di elaborazione. Le basi ci sono.
Ora servono soluzioni utili per recuperare il fosforo dai fanghi di depurazione, che siano sostenibili per i contribuenti e che permettano per quanto possibile di utilizzare l’infrastruttura esistente. Ma ciò che conta sono soprattutto gli attori, che sappiano pensare in una prospettiva regionale e, se necessario, mettere in secondo piano i propri interessi a favore di una soluzione generale ragionevole. Un impegno particolare è richiesto ai gestori degli impianti e, in particolare, ai Cantoni.
Se tutti mettono al centro il bene comune cercando di collaborare all’elaborazione di soluzioni generali, sono convinto che un giorno potremo anche essere orgogliosi della nostra quota di riciclaggio del fosforo. Il nostro settore può inoltre offrire all’agricoltura un concime di qualità superiore rispetto al concime d’importazione oggi utilizzato. Realizzeremo così una vera e propria economia circolare!
Â
Cordiali saluti
Heinz Habegger, Presidente VSA
Â
Kommentare (0)