Da 75 anni ci impegniamo per avere acque sane e vive. A onor del vero, bisogna ammettere che in un arco di tempo così lungo tutti i problemi dovrebbero essere risolti. Ma allora, la VSA è ancora necessaria?
La risposta è decisamente sì: è vero, sono stati risolti molti problemi, ma l'uomo riesce a inquinare il proprio ambiente con sostanze sempre nuove, della cui pericolosità ci si rende conto solo successivamente. Si pensi come esempio ai vari inquinamenti in forma di residui di pesticidi e microinquinanti derivanti dall'agricoltura e dallo smaltimento delle acque urbane. Anche la pressione sullo sfruttamento idrico aumenta continuamente.
La VSA è quindi più necessaria che mai. L'ex «Associazione degli impianti di depurazione» è cresciuta e ha esteso i propri ambiti di interesse. Oggi è attiva nella VSA un'ampia rete formata da diversi operatori. E proprio questa diversità la nostra forza: in caso di divergenze d'opinione mettiamo in atto uno scambio attivo di prospettive e interessi, che sfocia in compromessi capaci di maggioranza e che si distinguono per una visione integrale. Possiamo così creare sinergie accorpando le ampie conoscenze degli esperti impegnati nel sistema di milizia e mettendole a disposizione in regolamenti ampiamente riconosciuti.
Ringraziamo di cuore tutti i nostri soci per l'impegno profuso a beneficio della protezione dell'acqua.
Cordiali saluti
Stefan Hasler
Kommentare (0)