Matthias Hafner, specialista Gas, organizzatore del webinar e co-autore della raccomandazione G1012, ha dato il benvenuto a 200 persone che hanno presenziato al webinar. Il numero piacevolmente elevato di partecipanti dimostra la grande importanza che questo argomento riveste nel settore svizzero del gas, ha dichiarato Hafner. Nell’ambito dell’attuazione delle strategie energetiche di Comuni e Cantoni, i gestori delle reti del gas si sono visti costretti a mettere fuori esercizio singoli allacciamenti, sezioni di rete o addirittura intere reti.
Le prime quattro relazioni del webinar hanno affrontato gli aspetti tecnici della cessazione degli impianti del gas negli edifici, delle condotte di allacciamento e di quelle di distribuzione fino alla messa fuori esercizio di reti intere o parziali. Nella quinta e ultima relazione Monika Gehring, specialista legale dell’Ufficio amministrativo di SVGW, ha risposto a diverse domande di carattere legale.
Nella sua presentazione sulla pianificazione della messa fuori esercizio, Gerd Moser dell’IWB ha dapprima illustrato i vari aspetti da tenere in considerazione prima di procedere, menzionando comunque anche quelli di cui tenere conto nel periodo che segue la cessazione completa dell’esercizio, ad es. l’adeguamento della strategia di manutenzione alla nuova topologia della rete. Secondo Moser, la cessazione di interi tratti stradali deve essere preceduta da una pianificazione pluriennale coordinata.
Beat Beyeler di Localnet AG (Burgdorf) ha illustrato quali sono gli aspetti da considerare quando si mettono fuori esercizio le condotte di allacciamento. Tra le altre cose, è importante lavarle e chiuderle a regola d’arte. Fatti salvi pochi casi straordinari (piccoli volumi di gas), si consiglia sempre di procedere con il lavaggio indiretto.
Kay Kemmer (Energie 360° AG, Zurigo) ha parlato della messa fuori esercizio su larga scala (condotte di distribuzione e di allacciamento) effettuata a Zurigo Nord. In questo caso non è consigliabile evacuare il gas naturale fuori dalle condotte. Per ragioni di sicurezza e ambientali, è chiaramente preferibile aspirare la miscela di gas.
Infine, Andreas Peter Ufficio amministrativo di SVGW ha spiegato quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la messa fuori esercizio delle installazioni a gas negli edifici. Oltre alla G1012, sono rilevanti anche altri documenti SVGW: le spiegazioni relative alla messa fuori esercizio contenute nella direttiva SVGW G1, il promemoria «Messa fuori servizio di installazioni a gas naturale» di SVGW/Suissetec, il manuale della sicurezza GWF2 e la direttiva G4 sui controlli di sicurezza periodici, che entrerà in vigore quest'anno
Tutti i relatori hanno sottolineato quanto sia importante tenere una documentazione ordinata (anche nel sistema GIS) e contrassegnare le condotte messe fuori servizio. In particolare, per le condotte di allacciamento è fondamentale una marcatura chiara che fornisca informazioni sullo stato della condotta (condotta del gas in pressione o condotta fuori servizio e staccata dalla rete del gas). Anche gli allacciamenti agli edifici senza installazione del gas devono essere controllati periodicamente. Secondo la G4, è previsto un intervallo di controllo massimo di 6 anni.
I clienti, le autorità e le aziende partner devono essere informati con sufficiente anticipo in caso di progetti di messa fuori esercizio di notevole portata che vengono attuati dalle aziende del gas. Inoltre, come ha spiegato Monika Gehrig, per le condotte di allacciamento è necessario chiarire anche i rapporti di proprietà o i confini delle proprietà tra il gestore della rete del gas e il proprietario del terreno, in quanto da essi dipende chi deve sostenere i costi e a chi compete la responsabilità . Nella maggior parte dei casi le delimitazioni sono definite nelle Condizioni generali di contratto (CGC). Gehrig ha presentato diverse varianti che si possono trovare in Svizzera. Tra tutte, la più vantaggiosa è la variante di Ginevra in cui il punto di confine si trova direttamente sul confine di proprietà : in questo caso l’azienda del gas è responsabile solo fino al confine della proprietà e il proprietario del terreno deve occuparsi della condotta messa fuori servizio e del suo eventuale smantellamento.
La raccomandazione G1012 per la pianificazione e l’esecuzione degli interventi di messa fuori esercizio di condotte di allacciamento e distribuzione del gas come pure il promemoria «Messa fuori servizio e smantellamento di installazioni a gas naturale negli edifici» sono a disposizione gratuita nello shop SVGW.
Per maggiori informazioni sulla G1012 e le relazioni presentate al webinar rivolgersi a Matthias Hafner: m.hafner@svgw.ch
Il 9 aprile (dalle ore 9 alle 10) si terrĂ un webinar sulla messa fuori esercizio delle condotte del gas in lingua francese.
Kommentare (0)