La formazione per diventare montatore di reti di tubature è attualmente possibile solo attraverso il secondo percorso formativo. Con il corso di «Montatore di reti di tubazioni con attestato federale», le persone che hanno già completato un apprendistato possono utilizzare questa formazione aggiuntiva per ottenere un certificato di competenza riconosciuto sul mercato del lavoro e che i datori di lavoro possono utilizzare come guida per l'assunzione di lavoratori qualificati. Le associazioni «Swisspower» e «Reti termiche svizzere» vorrebbero ora integrare questa offerta esistente con un apprendistato professionale nella formazione di base e hanno costituito a questo scopo l'organizzazione di sponsorizzazione «Formazione di base».
Il consiglio direttivo e l'ufficio hanno deciso che la SVGW non parteciperà all'organizzazione di sponsorizzazione «Formazione di base». L'associazione dovrà invece concentrarsi sui suoi punti di forza e quindi sulla formazione degli adulti e sui corsi con attestato federale. Questo percorso formativo si è rivelato efficace anche per il programma di formazione per installatori di reti di tubature con attestato federale e dovrebbe quindi essere portato avanti. La SVGW offre diversi corsi nell'ambito dello sviluppo professionale e amplia costantemente il suo programma di formazione per adulti, ad esempio con il corso «Montatore di tubazioni per acqua e gas». Siamo convinti che queste offerte possano contribuire in modo sostenibile e positivo ad alleviare la carenza di lavoratori qualificati nel settore dell'installazione di reti di tubature nel prossimo futuro.
Nell'accordo firmato dall'ente patrocinatore della «Formazione di base» e dalla SVGW è stato stabilito che i due programmi di formazione dovranno esistere in parallelo ed essere coordinati in futuro. Siamo convinti che sia l'apprendistato che la formazione continua con attestato federale abbiano il loro posto nel panorama formativo e non siano in concorrenza tra loro, ma piuttosto complementari.
Kommentare (0)