I membri e gli ospiti del G-HK si sono riuniti in occasione del secondo incontro a Olten il 21 maggio 2024. I punti più importanti all'ordine del giorno sono riassunti di seguito:
Durante la procedura di consultazione sono pervenute diverse risposte che hanno reso necessari degli aggiustamenti. Il G-UK 1 sta attualmente rivedendo il progetto della procedura di consultazione. Il G1012 si distinguerà chiaramente dalle questioni legali derivanti dalla disattivazione delle condotte e si concentrerà sulle questioni tecniche.
L'ordinanza sulle prescrizioni di sicurezza per gli impianti di trasporto in condotta (OSITC) annunciata per il luglio 2025 si applicherà ora anche all'idrogeno e conterrà diversi riferimenti alla regolamentazione SVGW. I documenti pertinenti devono quindi essere creati o integrati il più rapidamente possibile per soddisfare i requisiti. L'attuale Gruppo di lavoro Idrogeno avrà il compito di definire le priorità e pianificare le attività e di verificare i progressi dei singoli sottocommissioni e gruppi di lavoro.
Le raccomandazioni G1007 e G1006 sono state integrate nella nuova direttiva G4. Sono ora previste solo controlli di idoneità e di tenuta idraulica; in genere si può fare a meno delle prove di pressione. Ciò significa che l'impianto del gas non deve più essere pressurizzato a una pressione significativamente più alta durante la prova. Il progetto presentato da G-UK 2 è stato sottoposto alla procedura di consultazione.
L'implementazione dello standard minimo TIC sarà obbligatoria per le aziende distributrici di gas a partire da luglio 2025. In stretta collaborazione con UFAE, UFE e ASIG, la SVGW ha finalizzato la raccomandazione G1008 e la sta rendendo disponibile gratuitamente nello webshop.
Il Consiglio dell'UE ha adottato il «Regolamento per ridurre le emissioni di metano nel settore dell’energia». Si tratta della prima legislazione a livello europeo per la riduzione delle emissioni di metano. Impone diversi obblighi ai gestori di impianti all'interno dell'UE, come l'ispezione regolare degli impianti e la comunicazione annuale sulla quantificazione e la misurazione delle emissioni di metano. Il rilascio in atmosfera e la combustione in fiaccola di routine saranno vietati. Se in futuro il regolamento o parti di esso dovessero essere adottate per la Svizzera, la SVGW fornirà ai suoi soci il miglior supporto possibile per la sua attuazione.
Kommentare (0)