Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. febbraio 2024

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Gruppo di lavoro SVGW/RTS

Riunione di avvio del GL SIG «Reti termiche»

La Raccomandazione SVGW GW1002 «Sistemi d'informazione geografica SIG» for plant data risale al 2001 e deve essere aggiornata. Un gruppo di lavoro speciale della SVGW (S-AG5) sta attualmente lavorando alla revisione della sezione sull'acqua potabile della GW1002 e al suo adeguamento all'attuale stato dell'arte. La Raccomandazione non contiene alcun requisito relativo alla documentazione o allo scambio di dati per le reti termiche, ad esempio le reti di teleriscaldamento. L'Associazione svizzera per il teleriscaldamento (VFS; ora Rete termichi svizzera, RTS) ha quindi pubblicato nel 2005 una raccomandazione corrispondente per le reti di teleriscaldamento. Anche questa è ormai superata e deve essere aggiornata.

Data l'indiscussa necessità di intervenire in questo settore, la commissione principale del teleriscaldamento della SVGW FW-HK e il consiglio di amministrazione di RTS (Reti Termiche Svizzera) hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro congiunto. L'accordo di partnership tra le due associazioni a partire dal 2023 prevede espressamente l'istituzione di tali gruppi di lavoro congiunti se ciò va a vantaggio del settore del teleriscaldamento nell'interesse di entrambe le associazioni.

Evento di avvio

Il gruppo di lavoro sulle SIG Reti Termiche (AG GIS TN), di recente costituzione, si è riunito per l'evento di avvio a Zurigo l'11 gennaio 2024. Oltre ai rappresentanti degli uffici, il gruppo di lavoro GIS TN è composto da membri di RTS e SVGW che gestiscono direttamente le reti termiche o le documentano per conto dei loro clienti. La gestione tecnica del progetto del gruppo di lavoro GIS TN è condivisa da un rappresentante del RTS e da un rappresentante della SVGW. Sotto questa guida, la necessità di aggiornare i modelli di dati SIG per le reti termiche è stata discussa durante la prima riunione e confermata all'unanimità. Il modello di dati VFS esistente dal 2005 è stato presentato come base e confrontato con le possibilità e i requisiti attuali dei modelli di dati SIG.

Definizione degli aspetti tecnici e contenutistici

Il gruppo di lavoro GIS TN inizierà a breve l'aggiornamento del modello di dati delle reti termiche. A tal fine è prevista la seguente procedura: Il gruppo di modellazione, un sottogruppo del gruppo di lavoro GIS TN che si riunisce ad alta frequenza, definirà gli aspetti tecnico-contenutistici del modello di dati SIG. Si tratta essenzialmente di specialisti di dati SIG nel campo dei modelli di geoinformazione. Il maggior numero possibile di risultati della revisione del modello di dati sull'acqua potabile da parte del S-AG5 sarà preso in considerazione nell'interesse delle aziende collegate.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.