I membri e gli ospiti della Commissione Principale del Gas (G-HK) si sono riuniti a Olten il 6 febbraio I punti più importanti dell'ordine del giorno sono riassunti qui di seguito:
Nel 2024 sarà necessario rivedere numerose linee guida e documenti. In settori come le infrastrutture per l'idrogeno o la CO2, il sistema di milizia sta raggiungendo i suoi limiti in termini di conoscenze e risorse. Sulla base dei risultati della riunione a porte chiuse del 23 ottobre 2023, il Segretariato propone quindi diverse misure per rendere più efficiente la creazione di documenti e il lavoro nei comitati. Una di queste misure è la possibilità di formare piccoli gruppi di lavoro limitati nel tempo a partire da un pool di esperti.
Quando parti delle reti del gas o degli impianti di gas naturale vengono smantellate, sorgono questioni legali e di sicurezza sulle attività di ispezione, sulle competenze e sulle responsabilità, in particolare per quanto riguarda le linee e gli impianti di connessione, che spesso vanno oltre le condizioni di connessione dei gestori di rete o i termini e le condizioni generali. Con la creazione di un documento di base, l'ufficio si propone di offrire assistenza ai membri. La mozione è stata approvata all'unanimità.
L'ufficio ha rivisto e standardizzato i termini tecnici utilizzati nei regolamenti e li ha trasferiti in un database terminologico trilingue. Ciò consente non solo un'elaborazione più efficiente delle linee guida, ecc. ma anche un miglioramento generale della qualità delle traduzioni. Un glossario sarà presto disponibile sul sito web della SVGW.
La nuova metodologia sviluppata per la stima delle emissioni di metano è stata esaminata dall'UFAM e dall'UFE e costituisce ora la base per l'inventario dei gas a effetto serra e altri rapporti per l'UN/IPCC.
Il rapporto sulle emissioni preparato individualmente per i singoli gestori di rete è stato integrato e ampliato con la metodologia ufficiale. Può essere ordinato presso la SVGW (contatto: r.huber@svgw.ch)
Come successore di Hans-Christian Angele, Boris Krey rappresenterà in futuro la SVGW nella commissione principale del gas.
<p
Kommentare (0)