L’avanzata della digitalizzazione nell’approvvigionamento del gas comporta una maggiore efficienza nel trasporto e nella distribuzione del gas. Questo determina però un aumento della dipendenza dai sistemi TIC. Di conseguenza, diventa sempre più importante prevedere una protezione adeguata delle infrastrutture critiche e dei relativi sistemi TIC dai pericoli informatici. Per questo motivo, nel 2020 è stato pubblicato uno standard TIC minimo adattato al settore del gas: si tratta della raccomandazione SVGW G1008. Essa offre alle aziende del gas uno strumento ausiliario utile per proteggersi da eventuali attacchi e manomissioni e per riprendersi il più rapidamente possibile in caso di un evento.
L’attuale standard minimo TIC è stato aggiornato ed ampliato di alcuni punti da un gruppo di lavoro tecnico dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), nel quale erano rappresentati i gestori della rete ad alta pressione e delle reti di distribuzione delle varie regioni:
L’UFAE ha adattato lo standard minimo TIC per l’approvvigionamento e gli ha assegnato un nome nuovo: Standard minimo TIC per l’approvvigionamento di gas 2.0. È attualmente in corso di revisione l’ordinanza sulla sicurezza degli impianti di trasporto in condotta per rendere vincolante il nuovo standard minimo TIC per l’approvvigionamento di gas, presumibilmente a partire dal 1° luglio 2025.
Â
Sul sito Web SVGW è possibile consultare lo standard minimo TIC rivisto per l’approvvigionamento di gas e altri documenti per la consultazione: https://www.svgw.ch/it/gas/procedure-di-consultazione/.
I pareri possono essere inviati via e-mail a Karsten Reichart entro il 15 gennaio 2024: k.reichart@svgw.ch
Kommentare (0)