L’evento informativo concernente la G1007 «Controlli di sicurezza periodici sulle installazioni a gas» è stato il primo organizzato nella Svizzera italiana. A uno scambio vivace della durata di tre ore ha fatto seguito un pranzo comune che ha favorito il confronto e l’approfondimento delle tematiche affrontate.
Il 21 marzo è stata collaudata la prima stazione di rifornimento di idrogeno nel Cantone Grigioni. L’ITISG è stato incaricato dal Cantone di verificare l’attuazione del progetto. Si garantisce in tal modo la sicurezza dell’impianto. Inoltre, il 1° aprile il Comitato ha posto in vigore la prima raccomandazione H1000 concernente l’idrogeno «Raccomandazione sulla pianificazione, la costruzione e il funzionamento dei sistemi di condotte per il trasporto di idrogeno» (in tedesco). Informazioni più dettagliate sono disponibili nell'articolo specifico.
Nel settore del teleriscaldamento, la commissione principale ed entrambe le sottocommissioni si sono riunite per organizzare e gestire le numerose attività . Il sistema di milizia ha grande interesse a portare avanti rapidamente le questioni più scottanti, che riguardano in particolare i temi dell’esercizio e della manutenzione, nonché del potenziamento del corso di certificazione per il teleriscaldamento.
Kommentare (0)