Quanto è alta la domanda dei settori a valle durante i periodi di siccità ? Quanto sono resistenti al clima le risorse idriche dal lato dell'offerta? I distributori di acqua si pongono queste e altre domande quando si tratta di pianificare a lungo termine l'offerta e la domanda nel contesto di condizioni climatiche sempre più tese. Una pianificazione integrata che eviti investimenti sbagliati può essere effettuata solo sulla base di dati disponibili e di alta qualità .
Dall'altro lato, c'è la realtà che anche i distributori di acqua svizzeri conoscono bene. I dati sono spesso inesistenti o solo parzialmente disponibili, di qualità altalenante, nel formato sbagliato o inadeguati alla problematica in questione. In breve: manca la banca dati necessaria per prendere decisioni a prova di futuro.
Diversi relatori provenienti dai settori della raccolta e dell'elaborazione dei dati, dalle autorità di pianificazione cantonali e da specialisti delle discipline dell'idrogeologia e dell'approvvigionamento di acqua potabile affronteranno la questione di come l'approvvigionamento idrico svizzero possa utilizzare meglio i dati per le decisioni e le sfide future. L'obiettivo è migliorare la sicurezza e la resilienza dell'approvvigionamento futuro.
Registratevi oggi stesso alla conferenza!
Rolf Meier, r.meier@svgw.ch
Marco Mathys, m.mathys@svgw.ch
Data: 28 novembre 2024, dalle 09.15 alle 17.30 circa
Sede: Centro Congressi, Biel
Kommentare (0)