Piattaforma per acqua, gas e calore
articoli specialistici
28. gennaio 2022

Retrospettiva 2021

La formazione nel segno della pandemia

Come già avvenuto l’anno scorso, anche nel 2021 la formazione ha risentito dell’emergenza coronavirus. Per mantenere il programma formativo della SSIGA nonostante i rapidi cambiamenti dei vincoli imposti dal Covid, abbiamo dovuto dar prova di grande flessibilità. Dopo una lunga attesa e numerosi rinvii, nel secondo semestre è stato possibile organizzare eventi più rilevanti.
Lorenz Bützberger 

(Ank) Fino al mese di aprile 2021 la maggior parte degli eventi si è svolta online. Con l’allentamento delle restrizioni sopraggiunto in primavera, siamo progressivamente passati ai corsi in presenza. I continui cambiamenti apportati alle ordinanze federali hanno tuttavia complicato ulteriormente una situazione di per sé già difficile per tutti i partecipanti: per i partecipanti e per noi organizzatori, a partire dalla restrizione delle capacità degli ambienti riservati ai corsi all’obbligo della certificazione “3G” (vaccinati, guariti o testati) e successivamente “2G” (vaccinati o guariti).

Nonostante i vincoli Covid, la frequenza ai nostri eventi è stata buona. Nella tabella figura una panoramica statistica dei nostri corsi avviati nel 2021 nella Svizzera tedesca.

 Svolgimento Numero di
corsi
Numero di giornate
di corsi
Capacità post Partecipanti Utilizzo
 Online 12 17,5 305 261 86%
 Presenza 47 101 982 877 89%
 Misto online/presenza* 4 56 133 130 98%
 Total 51 152,5 1167 1048 90%
 Rinviati o annullati 14 16,5      

* Incluso: corso di formazione fontaniere/a 2021 (15 giorni online/15 giorni in presenza)

Eventi maggiori in presenza

Dopo una lunga pausa, nel secondo semestre abbiamo potuto tenere i nostri eventi maggiori, tra cui i due seminari tecnici «Captazioni di falda» e «Teleriscaldamento» rispettivamente a Bienne e Winterthur e il congresso sull’acqua «ACQUA360» a Lugano.

Succursale Svizzera romanda

Anche nella Svizzera romanda si sono tenuti molti corsi, tra cui il corso «ITISG 007 Gastankstellen» (Stazioni di rifornimento gas) e il corso di formazione continua per «Gestori di impianti per il trattamento dell’acqua potabile», proposti per la prima volta. È stata confermata la crescente domanda di corsi di formazione nel settore delle reti dell’acqua.
Come già nel 2020, si è svolta solo un’edizione del corso «AIG Installateur Agréé Gaz». Il calo della domanda preoccupa la Gaziers Romands. Gli installatori sono partner d’importanza fondamentale per il mantenimento della sicurezza delle installazioni nel settore del gas. Insieme a Gaziers Romands stiamo riflettendo su come fornire supporto a questa rete di partner.

Succursale Svizzera italiana

Nel primo semestre la succursale di Bellinzona ha organizzato il corso «Sorvegliante SSIGA» che, a causa del Covid, si è tenuto in parte online. Nel secondo semestre si è svolto un seminario per le autorità comunali e, per la prima volta, il «Corso base ITISG 002». Il Seminario “Imparare dagli eventi avversi”, organizzato in collaborazione con il laboratorio cantonale, ha completato l’anno formativo.

Revisione dell’esame di professione

Dopo aver sottoposto il regolamento d'esame all’autorizzazione della Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca (SEFRI), i preparativi dei due corsi riveduti per l’esame professionale «Fontaniere/a con attestato federale di capacità (AFC)» e «Montatore/Montatrice di tubazioni con attestato federale di capacità (AFC)» procedono a pieno ritmo.
I responsabili dei moduli sono stati nominati e, con un supporto esterno, si eseguono workshop scaglionati per strutturare gli obiettivi di apprendimento in contenuti didattici attuabili. Al tempo stesso occorre preparare dispense e materiali didattici. I tempi sono stretti, come sempre, ma siamo ottimisti e confidiamo di poter avviare i primi moduli verso metà 2022.

Lista di attesa corso di formazione fontaniere/a (in Svizzera tedesca)

Per il corso di formazione fontaniere/a c’è una lista di attesa. Il problema è noto e stiamo cercando soluzioni praticabili. Il 2022 si concentra sul primo svolgimento dei corsi riveduti per fontaniere e montatori di tubazioni.

Nuovo lancio dell’esame di professione per controllore/a

Il regolamento d'esame per controllore/a per installazioni di gas e acqua potabile è stato approvato dalla SEFRI senza condizioni. Inizieremo lo svolgimento dei moduli «Consulenza» e «Controllo della sicurezza» nel mese di maggio 2022. A inizio 2023 si terrà il primo esame professionale.

Regolamenti nuovi e riveduti

Il corso biennale «ITISG 001W Corso di aggiornamento per addetti alla sicurezza» è stato convertito nel seminario tecnico «Sicurezza sul lavoro e tutela della salute» e verrà pubblicato per la prima volta in questa nuova forma.
Con le Raccomandazioni G1006 «Controlli d’idoneità» e G1007 «Controlli periodici di sicurezza» sono state pubblicate aggiunte importanti alla Direttiva SSIGA G1, in base alle quali il gruppo di lavoro della G-UK2 ha elaborato due seminari ERFA che si terranno nel mese di aprile 2022.

Nuova sede di formazione cercasi

Prosegue la ricerca di una sede stabile idonea per l’esecuzione adeguata di lavori pratici ed esami per montatori di tubazioni in scavi o anche a livello del suolo. Si stanno valutando diverse opzioni insieme ai responsabili della formazione e degli esami.

Seminario per formatori

Ben 60 docenti avevano preso parte al seminario per formatori del 24 agosto 2021, che si è aperto con un discorso programmatico di Mike Kurt, famoso canoista svizzero. Dopo informazioni presentate dal settore della formazione e novità dagli ambiti specialistici gas e acqua, l’evento si è concluso con una piacevole cena.

L'audit intermedio eduQua di quest'anno è stato superato con successo dalla settore formazione della SSIGA.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato

Nel primo semestre i corsi online hanno posto sotto pressione docenti e specialisti, sia per quanto riguarda la trasmissione dei contenuti che per la dotazione tecnica, l’assistenza e il supporto. Nel secondo semestre i docenti e gli specialisti della formazione hanno dovuto controllare i certificati Covid sul posto e ascoltare con pazienza le preoccupazioni dei partecipanti ai corsi. A loro va il nostro grazie e il nostro apprezzamento per l’instancabile impegno a beneficio dei partecipanti a corsi, seminari e conferenze.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.