Soprattutto sull’Altopiano svizzero sono numerosissime le aziende di acqua potabile colpite dai metaboliti rilevanti del principio attivo clorotalonil. Nell’estate 2020 l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) intende decidere in merito alle misure da adottare per trovare una soluzione al carico inquinante del clorotalonil nell’acqua potabile.
È dunque impellente la necessità di disporre di informazioni univoche, nonché di uno scambio di esperienze tra le aziende di acqua potabile, i comuni e le autorità nazionali e cantonali. Lo scambio professionale è rivolto soprattutto a chi ricopre un ruolo di responsabilità sul piano politico e tecnico, specialmente ai responsabili delle aziende di acqua potabile o dei comuni, pur rimanendo aperto al pubblico e quindi rivolto anche ad altri attori.
Questo scambio ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti una conoscenza approfondita delle azioni da intraprendere, della criticità della situazione, nonché del quadro normativo relativo alla problematica del clorotalonil. Vengono inoltre presentati alcuni approcci innovativi e sostenibili, come pure validi esempi pratici, mirati tra l’altro a rafforzare la resilienza e la sicurezza nell’approvvigionamento, considerando soprattutto i fattori in crescita quali la siccità e il fabbisogno.
Kommentare (0)