La prima parte dello scambio nazionale di conoscenze fornisce una panoramica della futura politica agricola svizzera e della situazione in materia di protezione dell'acqua potabile. I rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni illustrano la situazione dell'inquinamento delle acque sotterranee ed espongono le proprie esperienze e i propri approcci per migliorare la protezione dell'acqua potabile nella zona di afflusso. In particolare sarà trattato il tema di sostanze critiche quali il nitrato e gli anticrittogamici. Dal suo canto la ricerca propone una prospettiva di miglioramento dei metodi della produzione agricola in Svizzera. Si evidenzia in termini concreti l'importanza del risparmio di risorse e della produzione specifica del luogo. Infine la SSIGA illustra le idee e le aspettative delle aziende di distribuzione dell’acqua su un’economia compatibile con l’acqua potabile e quindi la politica agraria 2022 e la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate+ (PA22/PER+).
Lo scambio di conoscenze si concluderà con un dibattito dal titolo «Come si può migliorare la protezione dell’acqua potabile nell’ambito della politica agraria 22»? I rappresentanti dell’Ufficio federale dell’agricoltura, dell’Ufficio federale dell’ambiente, dell’Unione svizzera dei contadini e del settore dell’approvvigionamento di acqua potabile discutono lo «scottante argomento» della protezione dell’acqua potabile e il suo efficace radicamento nella politica agraria.
Lo scambio di conoscenze sarà tradotto in simultanea in tedesco/francese e si svolgerà il 7 giugno 2018 alle ore 9.00 - 16.00 nell’Ospedale Vecchio di Solothurn. Per iscriversi: www.svgw.ch/Trinkwasserschutz
Kommentare (0)